SEZIONI NOTIZIE

Andrea Scanzi: "Stiamo morendo tutti. Di ignoranza, ignavia, arroganza, cinismo e follia"

di Politica News Redazione
Vedi letture
Foto

Ormai la nostra è una contemporaneità scandita dalla tragedia. Ogni giorno è come se morisse un pezzetto di speranza. Un altro, e poi un altro ancora.

Don Roberto Malgesini era “il prete degli ultimi”. A Como lo conoscevano tutti. È stato ucciso stamani a coltellate proprio da un “ultimo”, quasi a voler aggiungere tragedia alla tragedia.

L’assassino è un 53enne tunisino. Attorno alle 8 si è presentato in caserma dai carabinieri e si è costituito. È un senzatetto. Don Roberto lo conosceva, gli forniva assistenza, sembravano in buoni rapporti.

“Aveva problemi psichici e dei provvedimenti di espulsione non eseguiti fin dal 2015”, dice ora il direttore della Caritas di Como. La Questura non ha confermato i problemi psichici, ma il provvedimento di espulsione sì.

L’ultimo, datato 8 aprile, è stato sospeso per l’emergenza Covid. Un fatto semplicemente inaccettabile, non tanto e non solo per l’ultima sospensione, ma perché il primo provvedimento è ormai vecchio 5 anni.

Com’è stato possibile? Ci rendiamo conto che la gestione dell’immigrazione deve trovare per forza un punto di ricaduta tra il razzismo di certa destra e l’iper-tolleranza di certa sinistra? Sarebbe bastato applicare la legge, e oggi don Roberto sarebbe ancora vivo.

Stiamo morendo tutti. Di ignoranza, ignavia, arroganza, cinismo e follia.

Che brutti tempi.

Altre notizie
Domenica 20 settembre 2020
00:30 Altre Notizie Turismo nel Lazio, Scappaticci: “C’è ancora molto da lavorare per recuperare gli ingenti danni causati dal lockdown" 00:00 Politica social Morte Ginsburg, Kamala Harris: "Americani contano su di noi per proteggere Corte Suprema"
Sabato 19 settembre 2020
23:30 Politica estera Bielorussia, centinaia di fermi alla marcia delle donne a Minsk 23:00 Politica estera Spagna, il PP ha aperto un dossier sull'ex ministro Diaz per il caso 'Kitchen' 22:30 Politica estera USA, Trump: "Importante scegliere Giudici Corte Suprema senza ritardi" 22:00 Altre Notizie Svizzera, a Zurigo manifestazione per 500 no-mask 21:30 Altre Notizie Polonia, è record di contagi: oltre mille in un giorno 21:00 Politica locale Calcio, anche in Lombardia riaprono gli stadi per un massimo di mille spettatori 20:30 Politica italiana Stadi: c'è ok all'accesso fino a mille spettatori 20:00 Altre Notizie Anm, Palamara: "Rispetto decisione, Anm torni casa di tutti" 19:00 Politica estera Usa, sale pressione su senatori repubblicani moderati per Corte Suprema 18:30 Politica social Salvaguardia pianeta, Papa Francesco: "Facciamoci strumenti di Dio per tutelare la Terra" 18:00 Altre Notizie Poniz: "Anm a cui si riferisce Palamara non esiste più, per fortuna" 17:30 Politica estera Bielorussia, Minsk: "Incontro tra Tikhanovskaya-ministri Esteri Ue sarebbe interferenza" 17:00 Politica estera Turchia contro quotidiano greco che insulta Erdogan 16:00 Politica estera Coronavirus Argentina, lockdown esteso fino all'11 ottobre 15:30 Politica italiana Elezioni, in 1820 hanno chiesto il voto da casa causa Covid 15:00 Politica estera Thailandia, in migliaia a protestare all'università di Bangkok: chiedono lo scioglimento del Parlamento 14:30 Altre Notizie Avvocati, il 26/9 a Roma assemblea Nazionale UNAEP per dibattere temi dell'avvocatura pubblica 14:00 Politica estera Bolivia: se il Movimento al Socialismo riuscirà a vincere le prossime elezioni, Morales potrebbe tornare dall'esilio