SEZIONI NOTIZIE

Barzanti, Pci, agli indecisi e ai delusi: “Non siamo Giani che fa le promesse alla Cetto La Qualunque, noi vogliamo ricostruire l'opposizione"

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto

"Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno i nostri valori e si sentono delusi, profondamente delusi da una classe politica inetta, inadeguata, che li ha traditi, od anche semplicemente agli indecisi. Mi rivolgo ai delusi dal Pd e dalla sinistra movimentista, a coloro che si erano illusi che i Cinquestelle aprissero il Parlamento come una scatoletta e hanno scoperto che i loro rappresentanti, una volta al potere, oltre al tonno si sono mangiati anche la scatoletta. A voi tutti dico che la lotta, oltre che politica, è anche e soprattutto culturale e sarà di lunga lena. Aiutateci a ricostruire una sinistra di classe degna di questo nome perché la lotta di classe, contrariamente a quanto vi hanno raccontato, non è venuta meno, non è passata di moda, solo che adesso la fa soltanto chi già detiene il potere, dai grandi imprenditori al sistema bancario e finanziario. Come popolo siamo in difficoltà, ma non siamo sconfitti. Noi del ricostituito Pci vogliamo dar vita a un grande fronte della sinistra comunista e del lavoro in grado di rilanciare, in modo forte, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, da cui discente ogni altro diritto o spettanza di civiltà. Per questo, in Toscana, vi chiediamo di dare fiducia al Partito comunista italiano”. Questo è l'appello al voto, rivolto agli indecisi e ai “delusi della politica”, che il candidato presidente della regione Toscana del Pci, Marco Barzanti, ha lanciato oggi, mercoledì 16 settembre, parlando a Monteroni d'Arbia in provincia di Siena. “Noi non siamo Cetto La Qualunque, non siamo Giani che promette sconti e prestazioni gratuite a destra e sinistra, il dimezzamento dei costi dei trasporti pubblici, bonus di centinaia di euro per i libri ad ogni studente ed asili nido a casaccio. Noi diciamo che occorre ricostruire un'opposizione seria e forte in Toscana e nel Paese ed aggiungiamo che siamo per la scuola e la sanità pubblica e gratuita, così come per l'accesso senza costi ai servizi sociali e per l'infanzia per chi guadagna meno di 40 mila euro l'anno, perché vogliamo ridare centralità al servizio pubblico e ai bisogni del popolo. Tra un po' Giani prometterà i gatti negli ospedali per togliere i topi. Noi sorridiamo. Popolo toscano, apri gli occhi. Scegli chi fa veramente i tuoi interessi. Noi ci proponiamo di ridare rappresentanza alle grandi masse popolari, ai lavoratori e alle lavoratrici, e ricostruire la Toscana felix che il Pd ha distrutto”.

Altre notizie
Domenica 20 settembre 2020
00:30 Altre Notizie Turismo nel Lazio, Scappaticci: “C’è ancora molto da lavorare per recuperare gli ingenti danni causati dal lockdown" 00:00 Politica social Morte Ginsburg, Kamala Harris: "Americani contano su di noi per proteggere Corte Suprema"
Sabato 19 settembre 2020
23:30 Politica estera Bielorussia, centinaia di fermi alla marcia delle donne a Minsk 23:00 Politica estera Spagna, il PP ha aperto un dossier sull'ex ministro Diaz per il caso 'Kitchen' 22:30 Politica estera USA, Trump: "Importante scegliere Giudici Corte Suprema senza ritardi" 22:00 Altre Notizie Svizzera, a Zurigo manifestazione per 500 no-mask 21:30 Altre Notizie Polonia, è record di contagi: oltre mille in un giorno 21:00 Politica locale Calcio, anche in Lombardia riaprono gli stadi per un massimo di mille spettatori 20:30 Politica italiana Stadi: c'è ok all'accesso fino a mille spettatori 20:00 Altre Notizie Anm, Palamara: "Rispetto decisione, Anm torni casa di tutti" 19:00 Politica estera Usa, sale pressione su senatori repubblicani moderati per Corte Suprema 18:30 Politica social Salvaguardia pianeta, Papa Francesco: "Facciamoci strumenti di Dio per tutelare la Terra" 18:00 Altre Notizie Poniz: "Anm a cui si riferisce Palamara non esiste più, per fortuna" 17:30 Politica estera Bielorussia, Minsk: "Incontro tra Tikhanovskaya-ministri Esteri Ue sarebbe interferenza" 17:00 Politica estera Turchia contro quotidiano greco che insulta Erdogan 16:00 Politica estera Coronavirus Argentina, lockdown esteso fino all'11 ottobre 15:30 Politica italiana Elezioni, in 1820 hanno chiesto il voto da casa causa Covid 15:00 Politica estera Thailandia, in migliaia a protestare all'università di Bangkok: chiedono lo scioglimento del Parlamento 14:30 Altre Notizie Avvocati, il 26/9 a Roma assemblea Nazionale UNAEP per dibattere temi dell'avvocatura pubblica 14:00 Politica estera Bolivia: se il Movimento al Socialismo riuscirà a vincere le prossime elezioni, Morales potrebbe tornare dall'esilio