SEZIONI NOTIZIE

Dl Elezioni, Augussori (Lega): "Noi vicini a piccoli comuni, modificato quorum validità elezioni"

di Redazione PN
Vedi letture
Foto

Roma, 7 apr. - "La Lega è da sempre e convintamente vicina ai comuni italiani, soprattutto a quelli più piccoli. Cinquemilacinquecento realtà del nostro Paese che rappresentano il 70% dei quasi ottomila comuni italiani, i cui sindaci amministrano più di dieci milioni di cittadini e ben oltre il 54% del territorio nazionale e a cui lo Stato deve inviare un segnale di vicinanza e di sostegno. Sono questi i comuni che ora rischiano di rimanere senza amministratori, sempre meno motivati e sempre più oberati. È a loro che l'azione della Lega si indirizza: loro e le comunità che amministrano vanno sostenute anche con concrete riforme. Grazie ad emendamenti della Lega, abbiamo introdotto nel "decreto elezioni” la modifica al quorum di validità delle elezioni quando a presentarsi è una sola lista: ora sarà ridotto dal 50% al 40% e verranno esclusi dal calcolo gli elettori iscritti all’AIRE, che sono numerosi in molte realtà, soprattutto montane, e che di fatto, essendo impossibilitati a votare in presenza, compromettono la validità delle elezioni e il conseguentemente commissariamento del comune".

Così il senatore della Lega Luigi Augussori, capogruppo in commissione Affari Costituzionali a Palazzo Madama, in dichiarazione di voto sul ddl di conversione recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021.

Altre notizie
Venerdì 23 aprile 2021
13:10 Politica social Speranza: "Buon lavoro a Teresa Calandra" 13:10 RicorDATE? Ronzulli (FI): "Coprifuoco alle 23 non aumenta contagi" 13:00 Politica italiana Veneto: "Ieri somministrate35.916 dosi" 12:50 Politica italiana Covid, Spallanzani: "169 pazienti positivi e 32 in terapia intensiva" 12:40 Politica italiana Recovery, Rosato (IV): "Approvazione bella notizia" 12:30 Politica italiana Occhiuto (FI): "Coprifuoco ferita anche per Fi" 12:20 Politica social Roma, Calenda (Azione): "Non puoi parlare di periferie perché non sei nato in periferia? è un'idiozia figlia del grillismo" 12:10 Politica italiana Toscana, Giani (PD): "Vaccinato il 92% over 80" 12:00 Politica italiana Covid, Italia: "Valore Rt in calo" 11:50 Politica social Riforma fiscale, Crosetto (FdI): "Governo chiede riforma, ora tocca alle forze politiche dimostrare di essere in grado di trovare il compromesso più alto" 11:40 Altre Notizie Caso Grillo, Bongiorno: "Io in conflitto di interessi? Sempre tenuto rigorosamente distinta la mia attività professionale da quella politica. Porterò la sottosegretaria in tribunale" 11:30 Politica italiana Emergenza Covid, Morelli (Lega): "Possiamo dare più libertà alle categorie meno esposte. Ce lo dicono i dati" 11:20 Politica italiana Governo, Toti: "Dal 9 maggio togliamo il coprifuoco o almeno posticipiamolo. Scelta del governo sembra avere più sapore politico che scientifico" 11:10 Politica italiana M5S, ufficiale il divorzio con Rousseau. L'associazione: "Cambiamo strada. Scelta dolorosa me inevitabile" 11:00 Politica italiana Coprifuoco, Rampelli (FdI: "Coprifuoco? Incongruenza palese. Blocchiamo la movida ma lasciamo liberi gli italiani" 10:50 Politica italiana Scuola, Bianchi: "Riportare tutti a scuola la direzione di marcia in cui stiamo andando" 10:40 Politica italiana Coprifuoco, Stoppani (Fipe): "Alle 22 controsenso tecnico, noi siamo per l'allungamento" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Bagnasco (FI): "Speranza svolge un ruolo delicatissimo. SuperLega? Frutto di arroganza e presunzione" 10:30 Politica social Next Generation Eu, Letta: "Dal nostro buon uso di quei fondi dipende il successo di questa sfida" 10:20 Politica italiana Riaperture, Crisanti: "Altalena di restrizioni e di aperture problema devastante, non si risolve il problema alla radice. La pagheremo cara"