SEZIONI NOTIZIE

Puglisi (sottosegr. Lavoro): “In una crisi così grande nulla è sufficiente, ma decreto Ristori dovrebbe riuscire a dare sollievo a categorie penalizzate"

di Redazione PN
Vedi letture
Foto

Il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Francesca Puglisi (PD) è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sul decreto Ristori. “Il governo ha cercato di intervenire immediatamente a seguito dei provvedimenti di chiusura del dpcm, per dare ristoro a quelle categorie che abbiamo dovuto fermare per cercare di frenare la diffusione del contagio –ha affermato Puglisi-. Speriamo che le chiusure siano brevi e credo che, tra provvedimenti che riguardano l’erogazione diretta sul conto corrente di risorse a fondo perduto, la cancellazione della rata Imu, il credito d’imposta per gli affitti e le 9 settimane di cassa integrazione, dovremmo riuscire a dare un sollievo. Ci rendiamo conto che in una crisi così grande nulla è sufficiente, però dobbiamo cercare di uscire da questo tunnel tutti insieme ed evitare ulteriori chiusure o periodi di lockdown generale. Il confronto con tutte le categorie e le parti sociali è sempre vivo, nonostante le inevitabili frizioni in questo momento così difficile, stiamo cercando di lavorare con responsabilità tenendo il Paese unito. Riguardo alle manifestazioni di questi giorni, possiamo solo tenere aperte le orecchie nei confronti di chi urla il proprio dolore, ma ovviamente dobbiamo anche respingere gli episodi di grave violenza e vandalismo che ci sono state a Milano, Torino e Roma”.

Su trasporti e sanità. “Abbiamo fatto degli investimenti, non tutte le regioni hanno operato allo stesso modo. Ognuno ha utilizzato quelle risorse come meglio credeva. vivo in Emilia Romagna, e lì sono stati dati test gratuiti alle famiglie attraverso le farmacie per fare il tracciamento del contagio. Sono previsti in legge di bilancio altri 4 miliardi di euro per la sanità, per potenziare le reti territoriali. Servono servizi di prossimità e anche interazione pubblico-privato per dare risposte celeri”.

Sui licenziamenti. “Sono preoccupata per alcuni settori come il terziario, sono meno preoccupata per industria e manifattura che sono un’eccellenza nel mondo e stanno continuando ad esportare. Lo vediamo nell’utilizzo delle ore di cassa integrazione che sono diminuite enormemente rispetto ai mesi precedenti. E’ una discussione che anche oggi il premier affronterà con i sindacati e cercheremo di trovare una sintesi nella legge di bilancio”.

Altre notizie
Martedì 24 novembre 2020
00:00 Politica italiana Riforme:, Delrio e Marcucci: "Rispettare i patti e andare avanti "
Lunedì 23 novembre 2020
23:45 Politica italiana Italia Cina, Rosato (Iv):"Percorso lungo e difficile. Determinati a costruire futuro di cooperazione" 23:30 Politica italiana Manovra, Pittoni (Lega): "Da Conte e Azzolina solo briciole per la scuola" 23:15 Politica italiana Roma, Centrosinistra a M5s: "Su piscina Garbatella si rispetti legge, no favoritismi clientelari " 23:00 Politica italiana Di Maio (Iv): "Non possiamo accontentarci del taglio dei parlamentari" 22:45 Politica italiana Etiopia, Iwobi (Lega): "Serve iniziativa italiana, Di Maio risponda presente " 22:30 Politica italiana FdI: "Incomprensibile tenere chiusi gli impianti sciistici a dicembre" 22:15 Politica italiana Fico: "Alla Camera abbiamo tutti una grande responsabilità" 22:00 Politica social Bellanova: "Terremoto Irpinia, ricordiamo la forza di un popolo" 21:45 Politica social Hong Kong, Tajani: "Libertà per Joshua Wong" 21:30 Politica italiana Italia Viva: precisazione su Maria Elena Boschi, la nota 21:15 Politica italiana Conte: "Lavoriamo sullo spostamento tra regioni. Per Natale misure ad hoc" 21:00 Politica social Gallo (M5S): "Finisce l'epoca dell'uomo solo al comando" 20:45 Politica estera Michel a Biden: "Ricostruiamo una forte alleanza Ue-Usa" 20:30 Politica italiana Toninelli (M5S): "Sanità lombarda in crisi per aver preferito privato al pubblico" 20:15 Politica italiana D'Incà incontra presidente della Camera dei deputati di Spagna 20:00 Politica social Di Maio: "Non potremo mai dimenticare il terremoto in Irpinia" 19:45 Politica italiana Gelmini: "Superbonus al 100% una delle poche misure valide per ripresa" 19:30 Politica social Morra: "Salvini spieghi il selfie con Scozzafava arrestato" 19:15 Politica italiana Governo: "Scostamento di bilancio per difendere chi dipende dal periodo natalizio"