SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA PN - Cabras (dissidente M5S): "Governo Draghi progetto conservatore non in grado di rilanciare Italia. Sull'attuale maggioranza..."

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Pino Cabras, ex esponente quota M5S, nella tornata degli espulsi più recenti, in virtù del suo "no" al Governo Draghi.

Come commenta il discorso di insediamento di Draghi?

"A caldo ho definito il governo Draghi “l’autobiografia di una nazione in declino” e in effetti il suo discorso rivela il carattere di un progetto conservatore che non appare in grado di risollevare la Repubblica italiana da trent’anni di austerità, neoliberismo, decadenza industriale, un’era che ha incrociato spesso ad alti livelli il Draghi decisore. Gestirà la crisi economica legata al Covid favorendo la concentrazione dei capitali e il rafforzamento del ‘vincolo esterno’ sulla nostra economia".

Quali sono i provvedimenti più urgenti da attuare?

"Urge un piano straordinario di indennizzi per le piccole e medie attività economiche colpite da restrizioni covid e attuare una moratoria fiscale sul 2020 e per i periodi di chiusura del 2021. Per ripartire, serve l’accesso al credito in favore delle imprese e operare una detassazione del “cuneo fiscale”. Inoltre proponiamo di far circolare nuova liquidità nel sistema per almeno cento miliardi di euro l’anno con una sorta di moneta complementare".

A suo giudizio, la maggioranza variegata a sostegno del nuovo governo potrebbe rappresentare, alla lunga, un problema?

"Finché i partiti che compongono la maggioranza staranno in serie B - laddove la serie A sarà saldamente il terreno di gioco dei ministri tecnici che decidono le cose più importanti - le loro piccole grida saranno l'addizione di tante voci deboli che non si sommano. Credo che sia un problema quando un governo incamera oltre il novantacinque per cento dei voti parlamentari. Una democrazia matura ha bisogno di un’opposizione organizzata che prepara un’alternativa democratica. Presto diremo: l’alternativa c’è".

Altre notizie
Martedì 09 marzo 2021
12:00 Politica italiana M5S, l'ex Corrao attacca Di Maio: "Da lui soltanto ragionamenti elettorali, ma Conte riuscirà a riorganizzare il Movimento? 11:50 Politica social Emergenza Coronavirus, Di Maio (IV): "É stato Un anno difficile, ma ora abbiamo i vaccini e Mario Draghi, il pilota migliore" 11:40 Politica italiana Emergenza Coronavirus, Boccia: "Orgogliosi della linea di rigore tenuta, la stessa del governo Draghi" 11:30 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, Segre: "Numero di vittime impressionante, il mio pensiero di angoscia è andato spesso agli anziani che vivono soli" 11:20 Politica social Lombardia, Fontana: "Non molliamo all'ultimo miglio, lottiamo per trovare la fine dell'emergenza" 11:10 Politica locale Torino, il sindaco Appendino: "Vorrei che PD e 5 Stelle lavorassero ad un progetto per la città. Conte? Felice che si sia messo a disposizione" 11:00 Altre Notizie Vaccino Covid, Cottarelli: "Se l'offerta vaccini aumenterà, risolveremo i nostri problemi" 10:50 Politica italiana Governo, Romeo (Lega): "Segnali confortanti da Draghi sui vaccini, è stata abbandonata la strada delle primule" 10:40 Politica italiana Governo, Tajani (FI): "Accelerazione su aiuti a famiglie e imprese, risarcimento rapido direttamente sui conti correnti" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Garibaldi (PD): "Dimissioni Zingaretti scossa a dibattito interno già avviato. Sui vaccini e sul Dpcm..." 10:30 Politica italiana Governo, Carabetta (M5S): "Tra Draghi e Conte non ci sono differenze nei contenuti" 10:20 Politica italiana PD, Marcucci: "Non mi vergogno del mio partito, lo preferisco agli altri con tutti i suoi difetti. Zingaretti? Non è uno stillicidio, ho stima di lui e ho lavorato bene in questi due anni" 10:10 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, Crisanti: "L'agenda la detta il virus, indipendentemente dai governi" 10:00 Politica italiana PD, Provenzano: "Dimissioni di Zingaretti un fatto gravissimo, abbiamo perso la nostra identità" 09:50 Politica estera Embargo Iran, Dreosto (Lega): “Aziende strategiche italiane non devono cadere in mano cinese” 09:40 Altre Notizie Draghi, Uecoop: "Solo per 1 bimbo su 4 c'è posto in asilo" 09:30 Politica estera Australia, timori per nuovi blocchi dall'Italia: pronto il contrattacco 09:20 Politica italiana Di Maio: "A fine mese picco terza ondata. Sui vaccini..." 09:10 Politica social Benifei (PD): "Grande emozione interventi in video di Kamala Harris e Jacinda Ardern al Parlamento Ue" 09:06 Economia Borsa, +0,02% per il Ftse Mib. Spread a 103 punti base