SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA PN - Di Giorgi (PD): "Strappo voluto da Renzi. Ora bisogna far emergere forze responsabili in Parlamento che garantiscano maggioranza e prosieguo governo"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Rosa Maria Di Giorgi, esponente quota Pd.

Sfilatosi Renzi, il Pd pare aver scelto tra i due "litiganti" Giuseppe Conte...

"Il Pd è garanzia di equilibrio nel nostro paese. E lo abbiamo dimostrato in questo difficile frangente. Saldi e decisi a chiedere un cambio di passo al governo che sarà espresso a partire dalla settimana prossima con il nostro contributo al Recovery plan, ma anche con il nostro rifiuto ad esasperare la situazione di conflitto con il premier da parte di Matteo Renzi e la sua Italia Viva. Abbiamo cercato fino alla fine un accordo con Renzi, perché non si giungesse alle dimissioni delle ministre. Abbiamo lavorato perché il Presidente Conte si facesse carico di ristabilire l'equilibrio nella coalizione impegnandosi in un lavoro di rilancio che anche noi riteniamo assolutamente necessario".

Quale scenario prevede ora?

"Si è voluto lo strappo da parte di Italia Viva.. E allora la via che rimane è quella di far emergere forze responsabili in Parlamento che garantiscano la maggioranza e il prosieguo di questo governo. La mia speranza è che si ampli ulteriormente la maggioranza, con altri parlamentari, anche dopo le giornate cruciali di lunedì e martedì prossimo".

Quali sfide è chiamato a fronteggiare attualmente il governo, al suo interno?

Vedo il PD solido e centrale per il futuro del paese. Una forza affidabile e seria. Vorrei che il nostro sforzo per la rinascita del paese trovasse ascolto. Meritiamo di avere risposte alle nostre critiche costruttive al governo. La sofferenza del paese è una priorità e non dobbiamo e non possiamo sbagliare. Il Governo dovrà fare un salto di qualità, un rafforzamento concreto. Questo vi aspettiamo e per questo lavoreremo. Non vorrei che l'aver superato questo momento di crisi politica spingesse a non muoversi nella direzione del cambiamento e del rafforzamento, con i cambi necessari fra i ministri, che da molto tempo ormai il Pd, richiede.

Altre notizie
Giovedì 24 giugno 2021
17:40 Politica social Conzatti (IV): "Piano strutturato per promuovere lo studio a livello universitario delle materie scientifiche" 17:30 Politica locale Covid-19, il Lazio: "Sono 97 i nuovi positivi, tre i decessi" 17:30 Politica social Incontro Salvini-Zaia: "Concretezza, pragmatismo e buongoverno dei territori, questa è la Lega" 17:20 Politica social Scuola, Toccafondi (IV): "Possibile rientro senza mascherine a settembre, quadro positivo" 17:10 Politica social Legge europea clima, Braga (PD): "Approvata oggi dal Parlamento Europeo, ora avanti in Consiglio" 17:00 Politica social Ddl Zan, Delmastro (FdI): "Rischiamo deriva di uno Stato teocratico laicista" 16:50 Politica social Referendum Giustizia, Bongiorno (Lega): "Dalla parte dei magistrati perbene" 16:45 Politica locale Lazio, Zingaretti: "Una pista ciclabile che attraversi la costa, la stiamo realizzando" 16:40 Politica locale Covid, Fedriga: "Intesa con le Regioni per la salvaguardia dei bilanci regionali" 16:30 Politica italiana Ddl Zan, cardinale Parolin: "La Santa Sede non ma hai chiesto di bloccare la legge" 16:20 Altre Notizie Varianti Covid, Palù (Aifa): "Importante conoscere non solo diffusione ma anche gli effetti" 16:10 Politica social Partite Iva, Fratelli d'Italia: "Popolo che ha subito più di ogni altro effetti nefasti della crisi economica" 16:00 Politica social Scanzi ironizza su Draghi: "Suo intervento su DDL ZAN? Per nulla democristiano! Che pena" 15:50 Politica social Burioni: "Ancora non ci sono dati che giustifichino la previsione della necessità di una terza dose di vaccino" 15:40 Politica social Porro: "Poliziotto malmenato l’altro giorno a Genova: avete sentito qualcuno sodalizzare?" 15:30 Politica italiana Di Maio (IV): "Dopo l’impegno del G7 arriva la conferma della donazione italiana: il nostro Paese..." 15:20 Politica italiana DDL ZAN, Faraone (IV): "A parole c'è consenso diffuso, serve una soluzione di convergenza ampia" 15:10 Politica italiana Fratoianni (SI): "C'è disperato bisogno di inchiesta. Questo attacco attraverso Report rischia di travolgere..." 15:00 Politica italiana Binetti (UDC): "Contro la violenza e contro l'istigazione all'odio siamo tutti d'accordo" 14:50 Politica italiana DDL ZAN, Gomez (Il Fatto): "L'articolo 4 è molto chiaro"