Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Luca Garibaldi, esponente quota Pd.

Come commenta le restrizioni del nuovo Dpcm?

"La terza ondata sta portando a chiusure localizzate che devono essere sempre più tempestive. Serve una strategia lunga e coerente perché molte regioni sono in difficoltà. Misure specifiche e ristori immediati. E qualsiasi misura nazionale è ben accetta per creare ordine".

Quali sono, a suo giudizio, le maggiori incombenze fronte vaccini?

"La campagna di vaccinazione sarà procedendo in maniera sparsa. Tra regioni virtuose e regioni che lo sono molto meno (tra cui la Liguria). Personale, centri vaccinali mobili, coinvolgimento degli studenti di medicina e volontari. Iniziative che le regioni non hanno ancora adottato e su cui il governo deve intervenire per ristabilire un principio di uniformità".

Quali ripercussioni politiche potrebbero sortire le dimissioni di Zingaretti?

"Le dimissioni di Zingaretti sono state una scossa per la comunità del Pd rispetto ad un dibattito che si era avvitato. Ora spero che da questa scossa nasca una strada più positiva, con il fatto che sia proprio il Segretario a guidarci in una ripresa dell’iniziativa politica. Se non sarà così, dovremo lavorare a fondo per rifondare il senso del nostro Partito di cui c’è ancora bisogno".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 09 marzo 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print