SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA PN - Mallegni (FI): "Dimissioni Conte? Palla passerebbe a Mattarella. La legislatura è iniziata nel 2018 e scadrà nel 2023"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Massimo Mallegni, senatore quota Forza Italia.

Alla fine Conte ha ricevuto la fiducia...

"Questo Governo non ha una maggioranza ne forte ne tantomeno politica. 156 voti non bastano. Il presidente del consiglio non ha altra possibilità che dimettersi".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Se Conte si dimetterà vedremo cosa deciderà il Capo dello Stato. La legislatura è iniziata nel 2018 e scadrà nel 2023. Elezioni anticipate sono possibili nel caso in cui in Parlamento non ci sia una maggioranza che sostiene un Governo, cioè almeno 316voti alla Camera e 161 al Senato. È chiaro che il Paese in questo momento in cui stiamo presiedendo il G20 e dobbiamo presentare i progetti per il Recovery Plan votare sarebbe una prova molto difficile. Inoltre con la riforma e con la vecchia legge elettorale è molto probabile che anche nel “nuovo Parlamento” non ci sarà una maggioranza così “chiara”. L’opinione più accreditata potrebbe essere quella di trovare i numeri per un cosiddetto Governo di “tutti”. Staremo a vedere".

Altre notizie
Venerdì 26 febbraio 2021
23:50 Politica italiana Come cambia la scuola col nuovo decreto di Draghi? 23:40 Politica italiana Ritorno al coprifuoco, la regola del decreto Draghi 23:30 Politica italiana Conferma obbligo della mascherina all'aperto col DPCM Draghi 23:20 Politica italiana Bar, locali e ristoranti: le novità del decreto Draghi 23:10 Politica italiana Visite ai congiunti, cosa cambia col decreto Draghi 23:00 Politica italiana Chiusura barbieri e parrucchieri, cosa cambia nel DPCM Draghi 22:50 Politica italiana Decreto Covid Draghi: riaprono musei, cinema e teatri 22:40 Politica italiana Veneto in zona gialla, Zaia: "Segnale che invita a tenere alta la guardia" 22:30 Altre Notizie Passaporto vaccinale covid, cosa è e perché utilizzarlo? 22:20 Politica estera Bombe in Siria, Sanders: "Preoccupato per l'attacco delle forze statunitensi" 22:10 Politica social Scuola, Azzolina contro De Luca: "Peggior gestione d'Europa" 22:00 Altre Notizie Lombardia in zona arancione da 1 marzo, l'annuncio di Fontana 21:30 Politica italiana Iannoni: “Incapacità De Luca porta a nuova chiusura della Campania” 21:15 Politica italiana Riforma sport, Lepri: “no a esclusione cooperative” 21:00 Politica italiana Vaccini, Beghin (M5s): "Consiglio UE senza coraggio, sospensione brevetti venga discussa all’eurocamera" 20:45 Politica italiana Scuola, Pittoni (Lega): “Interesse di tutti eliminare vincolo quinquennale docenti” 20:30 Politica italiana Morani (PD): "Mancata riconferma mio ruolo? Dal partito nemmeno una telefonata, scelta di Zingaretti" 20:15 Altre Notizie Galli: "Dose singola di vaccino? Con scarso entusiasmo dico sì" 20:00 Politica italiana Transizione ecologica, Gava: "Pronti a nuova sfida per crescita felicissima" 19:45 Politica italiana Rai: Anzaldi (Iv), "Donne Cda chiedano spiegazioni su finti stupri in fiction"