SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA PN - Mauro (FI): "Noi unica alternativa al populismo di destra e a quello di De Luca in Campania"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Tra le partite elettorali, pare - stando ai sondaggi - scontata quella in Campania, con il governatore uscente - Vincenzo De Luca - disponente di percentuali di consenso larghissime.

A contrastarlo tuttavia compatto il centrodestra a trazione Caldoro. Riguardo a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Domenico Mauro, coordinatore provinciale vicario di Forza Italia Benevento e candidato al Consiglio Regionale.

Quali aspettative nutrite in vista delle imminenti regionali in Campania?

"C’è in questo momento un ribollire di emozioni che non lascia tanto spazio alle riflessioni pacate o alla definizione degli obiettivi. La maggiore aspettativa riguarda però attiene alla mia capacità di essere riuscito a far comprendere in così poco tempo e in condizioni straordinarie, come quelle di questa campagna elettorale, Il senso di un impegno e l’importanza di dare alle aree interne una diversa rappresentanza politica".

Come giudica le larghe percentuali di consensi che i recenti sondaggi attribuiscono a De Luca?

"Ormai tutti i maggiori istituti di ricerca si sono allineati su un distacco strutturato ed è inutile negarlo e negarselo. Però, a mio avviso, le percentuali ipotizzate in queste settimane non saranno le stesse che usciranno come responso dalle urne. Al contrario, sono propenso a pensare che il distacco tra le due coalizioni, capitanate da De Luca e da Caldoro, sarà di sette o otto punti percentuali al massimo. Poi, non dimentichiamoci che i sondaggi sono la fotografia ingiallita di un sentimento che può modificarsi, anche profondamente, in pochi giorni, pertanto, non vanno mai presi per esperienza come oro colato, ma soltanto come traccia tendenziale di un sentimento campionario".

Un buon risultato di Forza Italia in Campania potrebbe ridimensionare, seppur lievemente, gli equilibri della coalizione anche a livello nazionale?

"Un riequilibrio dei rapporti interni al centrodestra non credo debba interessarci più di tanto in questo frangente. Tutti noi, a prescindere dal collegio circoscrizionale, come candidati dobbiamo lavorare pancia a terra fino all’ultimo secondo per dare voce a una larga fetta di cittadini moderati che non si sentono rappresentati dal populismo o dal sovranismo urlato e che da tempo sono alla ricerca di un nuovo contenitore politico. A questa larga fatta di cittadini dobbiamo parlare con serietà facendo capir loro che oggi devono andare a votare e che possono fidarsi di un’alternativa alla sinistra, al populismo di destra o a quello di De Luca".

Altre notizie
Domenica 20 settembre 2020
00:30 Altre Notizie Turismo nel Lazio, Scappaticci: “C’è ancora molto da lavorare per recuperare gli ingenti danni causati dal lockdown" 00:00 Politica social Morte Ginsburg, Kamala Harris: "Americani contano su di noi per proteggere Corte Suprema"
Sabato 19 settembre 2020
23:30 Politica estera Bielorussia, centinaia di fermi alla marcia delle donne a Minsk 23:00 Politica estera Spagna, il PP ha aperto un dossier sull'ex ministro Diaz per il caso 'Kitchen' 22:30 Politica estera USA, Trump: "Importante scegliere Giudici Corte Suprema senza ritardi" 22:00 Altre Notizie Svizzera, a Zurigo manifestazione per 500 no-mask 21:30 Altre Notizie Polonia, è record di contagi: oltre mille in un giorno 21:00 Politica locale Calcio, anche in Lombardia riaprono gli stadi per un massimo di mille spettatori 20:30 Politica italiana Stadi: c'è ok all'accesso fino a mille spettatori 20:00 Altre Notizie Anm, Palamara: "Rispetto decisione, Anm torni casa di tutti" 19:00 Politica estera Usa, sale pressione su senatori repubblicani moderati per Corte Suprema 18:30 Politica social Salvaguardia pianeta, Papa Francesco: "Facciamoci strumenti di Dio per tutelare la Terra" 18:00 Altre Notizie Poniz: "Anm a cui si riferisce Palamara non esiste più, per fortuna" 17:30 Politica estera Bielorussia, Minsk: "Incontro tra Tikhanovskaya-ministri Esteri Ue sarebbe interferenza" 17:00 Politica estera Turchia contro quotidiano greco che insulta Erdogan 16:00 Politica estera Coronavirus Argentina, lockdown esteso fino all'11 ottobre 15:30 Politica italiana Elezioni, in 1820 hanno chiesto il voto da casa causa Covid 15:00 Politica estera Thailandia, in migliaia a protestare all'università di Bangkok: chiedono lo scioglimento del Parlamento 14:30 Altre Notizie Avvocati, il 26/9 a Roma assemblea Nazionale UNAEP per dibattere temi dell'avvocatura pubblica 14:00 Politica estera Bolivia: se il Movimento al Socialismo riuscirà a vincere le prossime elezioni, Morales potrebbe tornare dall'esilio