"Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi tira dritto per la sua strada e il mirino rimane giustamente puntato sull'inconcludenza di un governo che vive in attesa di un futuro come se fossero altri a doverlo costruire.
Quando Bonomi sferza le ragioni ideologiche che impediscono all'Italia di prendere i soldi del Mes è come quei giocatori di bowling che fanno filotto: in un colpo solo prende Cinquestelle, Lega e Fratelli d'Italia, cioè la maggioranza del Parlamento che, su questo tema, non è ancora maggioranza nel Paese". Lo afferma in una nota Osvaldo Napoli del direttivo di Fi alla Camera.
"Difficile non condividere le sue critiche a una politica preoccupata solo di staccare il dividendo elettorale per ottenere il quale gira le spalle alla realtà. Bonomi parla a un Paese frastornato da promesse mirabolanti, anestetizzato dalla predicazione roboante di populisti di ogni specie che promettono l'impossibile. Nell'intemerata di Bonomi non c'è una sola concessione all'antipolitica.

Il suo è semmai il richiamo alla politica perché la smetta con il vendere fumo, dal governo o dall'opposizione, e riscopra il coraggio delle scelte necessarie al Paese. E non sono mai scelte popolari. Chi ha oggi filo politico da tessere, chi crede che demagogia e populismo possono essere sconfitti deve solo far tesoro delle parole di Bonomi.
Lui ha parlato a un mondo di sordi, mi auguro che qualcuno conservi ancora l'udito", conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 04 luglio 2020 alle 21:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print