SEZIONI NOTIZIE

Conte: "Lavoriamo sullo spostamento tra regioni. Per Natale misure ad hoc"

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

"Sullo spostamento tra regioni a Natale, ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc.

Si rischia altrimenti di ripetere il ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile. Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile. E con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo": così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

"Non c'è un orientamento per l'obbligo del vaccino, ma lo raccomandiamo. L'obbligo è scelta forte. Io lo farò senz'altro perché quando sarà ammesso sarà sicuro e testato. Sarà disponibile prima per le categorie vulnerabili ed esposte. Penso che il vaccino ci sarà da fine gennaio". 

"Abbiamo stanziato 2 miliardi aggiuntivi ed è previsto uno scostamento di 8 miliardi, sappiamo quanto vale il Natale. Abbiamo messo sul tavolo consistenti ristori. Continueremo ad intervenire per i lavoratori rimasti fuori dal primo intervento, anche con dei decreti per le città turistiche. Dobbiamo intervenire per la cultura, lo spettacolo e il turismo e interverremo anche per partite IVA e autonomi. Lo scostamento che abbiamo chiesto è dedicato a loro".

"Il Consiglio europeo di dicembre sarà decisivo per trovare l'accordo sul Recovery fund. C'è un problema, un veto politico di Polonia e Ungheria. L'ostacolo è questo. Ma c'è grande senso di responsabilità e confido che i paesi che hanno posto il veto sullo stato di diritto rivedano la posizione - ha detto ancora Conte -. È giusto che lo facciano perché altrimenti danneggeranno le loro stesse economie".

"Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale, stiamo lavorando per questo", ha affermato il presidente del Consiglio

Altre notizie
Lunedì 25 gennaio 2021
16:45 Politica italiana Rai: Anzaldi (Iv), “Autorizzata intervista Berlinguer contro azienda su Corona?” 16:30 Politica italiana Patuanelli a Bonomi: "In piano dettagliati tutti step" 16:15 Politica italiana Morte Regeni, Borrell (Ue): "Siamo solidali con l'Italia" 16:00 Politica italiana Salvini: "Impensabile noi al governo con PD e M5S. Meglio votare che tirare a campare" 15:45 Politica italiana Regeni, Lega: "A 5 anni dalla scomparsa ancora non sappiamo verità" 15:30 Politica italiana Mirabelli (PD): "Abbiamo occasione di innovare su giustizia e di far ripartire maggioranza" 15:15 Politica italiana Rizzotti (FI): "Operazione verità su dati pandemici" 15:00 Politica italiana Regeni, Castaldo (m5s): "UE parli con una voce sola e pretenda verità e giustizia" 14:45 Politica italiana Recovery, Soverini (PD): "Quando la politica si fa grande gli italiani rispondono" 14:30 Politica italiana Sasso (Lega): "Comunità scolastica ha ormai anticorpi alle corbellerie della Azzolina" 14:15 Politica italiana De Luca (Pd): "Crisi rischia compromettere utilizzo Recovery" 14:00 Politica italiana Durigon (Lega): "Disastro Tridico e incapacità governo lasciano Paese in ginocchio" 13:45 Politica italiana Rampelli (FdI): "Oltre 1 milione di lavoratori senza cig" 13:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Mazzetti (FI): "Mes e vaccini siano priorità. Occorre stabilità: ciò può garantirlo solo un governo di interesse nazionale" 13:30 Politica italiana Grimoldi (Lega): "Grazie a Regione Lombardia altri fondi per 18 milioni per aiutare i lavoratori autonomi" 13:15 Politica italiana Alfieri (PD): "Impegnati per rafforzamento Governo. Chi vuole collaborare lo dimostri in Parlamento" 13:00 Politica italiana Vaccini, Toffanin (FI): "Governo intervenga per produzione in Italia" 12:45 Politica italiana Mafie, Cantalamessa (Lega): "Governo incapace e 13 mila imprese a rischio criminalità organizzata" 12:30 Politica italiana Gasparri: "Inps, Tridico incollato alla poltrona" 12:15 Altre Notizie Giannelli (Ass.presidi): "Rientro a scuola in presenza sì, ma con le dovute precauzioni"