SEZIONI NOTIZIE

Dl Sostegni bis, Occhiuto: "FI, 2/3 dei 40mld previsti vadano a non garantiti"

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto

“Dalle bozze che circolano del decreto Sostegni bis, sarebbero 14 i miliardi previsti per il fondo perduto indispensabile per risarcire le imprese colpite dalla crisi scatenata dal Covid. Una cifra importante, che arriva dopo gli 11 miliardi del decreto Sostegni, ma che ancora non basta. Occorre fare di più.

Nel provvedimento ci sarebbero, inoltre, altri interventi a favore delle aziende in difficoltà - credito d’imposta sugli affitti, sconti sulla Tari, la proroga dell’esenzione delle tasse di occupazione di suolo pubblico - che però chiedono al governo un ulteriore passo in avanti, un segnale di discontinuità rispetto agli scorsi mesi.

Il nuovo dl avrà un peso complessivo di circa 40 miliardi. Forza Italia chiede che 2/3 di queste risorse siano completamente destinate ai ristoratori, ai commercianti, alle partite Iva, ai liberi professionisti, ai lavoratori autonomi, e chiede in particolare di aumentare sensibilmente lo stanziamento per il fondo perduto.

Dobbiamo aiutare in modo concreto e deciso le categorie economiche messe spalle al muro da questo maledetto virus. Nelle prossime ore avremo una interlocuzione con la nostra delegazione al governo, per perorare la causa dei non garantiti e per avanzare proposte chiare e positive”.

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Altre notizie
Giovedì 06 maggio 2021
12:20 Politica italiana Toscana, Giani: "861 nuovi casi nelle ultime 24h" 12:15 Politica italiana Roma, Calenda: "Se vi mancano candidati io ci sono" 12:05 Politica italiana Di Maio (M5S): "Serve un libero accesso ai brevetti sui vaccini anti-Covid" 12:05 Politica italiana Vaccini, Fontana: "Lunedì aprono le prenotazioni per fascia 50-59 anni" 12:00 Politica italiana De Magistris: "Lo Stato non consenta che un presidente di Regione si alzi e faccia in un altro modo rispetto a quanto previsto dal piano nazionale" 11:50 Politica social Biden, Richetti a Letta: "Mentre il Pd faceva finta di dimenticare chi stava con Trump, noi costruivamo Azione" 11:40 Politica estera Emergenza Covid, Bitonci (Lega): "Europa non all'altezza della situazione, chi ha fatto da solo ha fatto meglio" 11:30 Politica italiana Piano vaccini, Calenda: "Siamo alla quota di vaccinazioni prefissata, ora evitare di bruciare le tappe" 11:20 Politica social Caso Report-Renzi, Faraone (IV): "Il direttore Di Mare fa con Fedez ciò che Report ha fatto con Renzi, manipolare e strumentalizzare delle dichiarazioni" 11:10 Politica italiana Pass vaccinale, Lucaselli (FdI): "Semplice pezzo di carta se non stabiliamo protocolli e regole adeguate per i turisti" 11:00 Politica italiana Ddl Zan, Malan (FI): "No, così non lo voteremo mai. Ho presentato un mio disegno di legge sulla cultura del rispetto" 10:50 Politica italiana Scuola, Bianchi: "A settembre tutti gli studenti in aula e in sicurezza" 10:40 Politica social Elezioni amministrative Milano, Sala: "Ringrazio Albertini per le sue parole e per la sua stima, ma ora devo convincerlo a votare per il suo futuro" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Conte (Lega): "Discorso Fedez fuori luogo, ecco perchè. Ddl Zan? Il dibattito ha preso piega sbagliata" 10:30 Politica locale Elezioni amministrative Milano, Gabriele Albertini si sfila: "Grazie miei cari concittadini, ma resto in famiglia" 10:20 Politica social Brevetti liberi, Speranza: "La svolta di Biden sui libretti importante passo in avanti. Anche l'Europa deve fare la sua parte" 10:10 Politica estera Emergenza Covid, von der Leyen: "Nostra campagna di vaccinazione un successo. Il nostro rinascimento sulla Salute inizia a Roma" 10:00 Politica social Letta: "Biden sfida le big della farmaceutica sui brevetti, è atto di civiltà" 09:50 Politica italiana Sport, Rossi (Pd): "Servono sostegni, aperture, tutele per lavoratori" 09:40 Politica italiana Dl Covid, Augussori (Lega): "Finita era paura, no coprifuoco in sicurezza e Paese riparte"