SEZIONI NOTIZIE

Rai: Anzaldi (Iv), “Autorizzata intervista Berlinguer contro azienda su Corona?”

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto

“Si chiede di sapere se l’intervista del 24 gennaio scorso di Bianca Berlinguer a La7, durante la quale la conduttrice di ‘Cartabianca’ ha ancora una volta attaccato la Rai sul caso Corona, sia stata preventivamente autorizzata dai vertici aziendali e, nel caso non sia stata autorizzata, che provvedimenti l’azienda intenda prendere, anche alla luce delle dichiarazioni del direttore di Rai3 Franco Di Mare il 10 dicembre in commissione di Vigilanza, poiché si tratterebbe di una recidiva, oltre che di un evidente danno di immagine per l’azienda”. E’ quanto scrive il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un’interrogazione ai vertici Rai depositata in Vigilanza.  

“Si chiede di sapere – prosegue Anzaldi nell’interrogazione – chi sono e in base a quali criteri vengono scelti gli opinionisti fissi della trasmissione di informazione ‘Cartabianca’ e chi li decida, visto che tra questi figurano persone, come Mauro Corona e Andrea Scanzi, che spesso si sono segnalate alle cronache per episodi disdicevoli, come insulti e volgarità. Quanto vengono retribuiti gli opinionisti fissi di ‘Cartabianca’, ad esempio quanto viene retribuito Scanzi, e in base a quali criteri vengono fissati i compensi. Se per i contratti stipulati con gli opinionisti fissi di ‘Cartabianca’ ci sia stata anche l’intermediazione di agenti dello spettacolo e a quanto ammonti eventualmente la loro parcella”. “Nel corso della puntata – si legge nelle premesse dell’interrogazione – del 22 settembre scorso di ‘Cartabianca’ su Rai3, l’opinionista fisso Mauro Corona, alpinista e scrittore, ha insultato la conduttrice Bianca Berlinguer e l’ha apostrofata con l’espressione sessista ‘stà zitta, gallina!’. A seguito di questo episodio, l’ennesimo dopo una lunga serie tra insulti, gaffe, pubblicità occulta, intemperanze, consumo di alcol di diretta, l’azienda ha deciso di allontanare in modo definitivo Corona dalla trasmissione. A seguito dell’allontanamento di Corona da ‘Cartabianca’, la conduttrice Berlinguer ha rilasciato diverse interviste ai giornali per esprimere pubblicamente la sua contrarietà alla decisione e criticare in modo netto l’operato dell’azienda. Nella seduta del 10 dicembre della commissione di Vigilanza Rai, il direttore di Rai3 Franco Di Mare, alla richiesta se le numerose interviste della conduttrice Bianca Berlinguer contro la Rai fossero state preventivamente autorizzate, come prevede il regolamento interno dell’azienda, ha dichiarato: ‘La signora Berlinguer è stata più volte invitata da me a non rilasciare più dichiarazioni, in base anche alle indicazioni del codice interno, e non ha ascoltato: sono fortemente aziendalista e sono sicuro che i vertici sapranno cosa indicare alla signora Berlinguer sulla questione delle interviste’. Nel corso della puntata del 24 gennaio di ‘Non è l’arena’ su La7, tv concorrente del servizio pubblico, è andata in onda una nuova intervista di Bianca Berlinguer, durante la quale la conduttrice ha ancora una volta criticato pubblicamente l’operato dell’azienda in merito al caso Corona. Tra gli opinionisti fissi della trasmissione ‘Cartabianca’, tra i quali a inizio stagione era stato ingaggiato Corona, figura anche Andrea Scanzi, secondo quanto rivelato dalla stessa Rai in risposta all’interrogazione n. 1542/COMRAI. Scanzi è solito, come Corona, indulgere nelle volgarità e nell’insulto personale, spesso contro alcuni leader politici”.

Altre notizie
Venerdì 26 febbraio 2021
23:50 Politica italiana Come cambia la scuola col nuovo decreto di Draghi? 23:40 Politica italiana Ritorno al coprifuoco, la regola del decreto Draghi 23:30 Politica italiana Conferma obbligo della mascherina all'aperto col DPCM Draghi 23:20 Politica italiana Bar, locali e ristoranti: le novità del decreto Draghi 23:10 Politica italiana Visite ai congiunti, cosa cambia col decreto Draghi 23:00 Politica italiana Chiusura barbieri e parrucchieri, cosa cambia nel DPCM Draghi 22:50 Politica italiana Decreto Covid Draghi: riaprono musei, cinema e teatri 22:40 Politica italiana Veneto in zona gialla, Zaia: "Segnale che invita a tenere alta la guardia" 22:30 Altre Notizie Passaporto vaccinale covid, cosa è e perché utilizzarlo? 22:20 Politica estera Bombe in Siria, Sanders: "Preoccupato per l'attacco delle forze statunitensi" 22:10 Politica social Scuola, Azzolina contro De Luca: "Peggior gestione d'Europa" 22:00 Altre Notizie Lombardia in zona arancione da 1 marzo, l'annuncio di Fontana 21:30 Politica italiana Iannoni: “Incapacità De Luca porta a nuova chiusura della Campania” 21:15 Politica italiana Riforma sport, Lepri: “no a esclusione cooperative” 21:00 Politica italiana Vaccini, Beghin (M5s): "Consiglio UE senza coraggio, sospensione brevetti venga discussa all’eurocamera" 20:45 Politica italiana Scuola, Pittoni (Lega): “Interesse di tutti eliminare vincolo quinquennale docenti” 20:30 Politica italiana Morani (PD): "Mancata riconferma mio ruolo? Dal partito nemmeno una telefonata, scelta di Zingaretti" 20:15 Altre Notizie Galli: "Dose singola di vaccino? Con scarso entusiasmo dico sì" 20:00 Politica italiana Transizione ecologica, Gava: "Pronti a nuova sfida per crescita felicissima" 19:45 Politica italiana Rai: Anzaldi (Iv), "Donne Cda chiedano spiegazioni su finti stupri in fiction"