SEZIONI NOTIZIE

Sport, Tajani (FI): "Bisogna intervenire in modo concreto, subito due miliardi per salvare le società dal fallimento"

di Simone Gioia
Vedi letture
Foto

"Servono due miliardi, soldi indispensabili per sostenere le attività e i costi degli impianti sportivi da parte delle società salvandole cosi dal fallimento".

Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, al Corriere dello Sport.

"Le società sportive basano gran parte delle loro entrate sulle quote associative e di frequenza, definite per legge istituzionali e non commerciali - spiega Tajani. Ma i ristori tengono conto solo della minore entrata commerciale generando una stortura che va sanata nel prossimo decreto. Si stanno considerando le società sportive come delle aziende profit e invece non è così - sottolinea. Parliamo, compreso l’indotto, del 3-4% del Pil, oltre 60 miliardi di euro. L’industria dell’abbigliamento, degli attrezzi, degli impianti sportivi senza dimenticare il turismo sportivo, la ristorazione, l’organizzazione di eventi di altissimo livello o anche popolarissimi come le maratone: tutte queste attività poggiano sul sistema societario sportivo che deve essere aiutato - aggiunge. Le società vanno aiutate adesso - prosegue. Bisognerebbe allargare il bonus del 110% per le ristrutturazioni a tutti gli impianti sportivi e non solo agli spogliatoi, prorogare di altri 5 anni le concessioni comunali, regionali o demaniali, favorire il credito d’imposta e tante altre cose pratiche che le società sportive si aspettano. Bisogna intervenire subito in modo concreto".

Altre notizie
Giovedì 06 maggio 2021
10:40 Politica social Elezioni amministrative Milano, Sala: "Ringrazio Albertini per le sue parole e per la sua stima, ma ora devo convincerlo a votare per il suo futuro" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Conte (Lega): "Discorso Fedez fuori luogo, ecco perchè. Ddl Zan? Il dibattito ha preso piega sbagliata" 10:30 Politica locale Elezioni amministrative Milano, Gabriele Albertini si sfila: "Grazie miei cari concittadini, ma resto in famiglia" 10:20 Politica social Brevetti liberi, Speranza: "La svolta di Biden sui libretti importante passo in avanti. Anche l'Europa deve fare la sua parte" 10:10 Politica estera Emergenza Covid, von der Leyen: "Nostra campagna di vaccinazione un successo. Il nostro rinascimento sulla Salute inizia a Roma" 10:00 Politica social Letta: "Biden sfida le big della farmaceutica sui brevetti, è atto di civiltà" 09:50 Politica italiana Sport, Rossi (Pd): "Servono sostegni, aperture, tutele per lavoratori" 09:40 Politica italiana Dl Covid, Augussori (Lega): "Finita era paura, no coprifuoco in sicurezza e Paese riparte" 09:30 Politica social Joshua Wong condannato, Danti: "Siamo al suo fianco e di chi lotta per democrazia" 09:20 Politica social Calenda: "Situazione paradossale candidature a Roma. noi..." 09:10 Politica estera Wong condannato ad altri 10 mesi di reclusione: è l'attivista pro-democrazia di Hong Kong 09:00 Politica italiana Salvini a Terni: inaugura sede Lega 08:50 Altre Notizie VIDEO - Capezzone: "Guai per Grillo jr. Caso Amara: Mattarella tace. Impasse M5S" 08:40 Politica estera Cina sospende attività con Australia su dialogo economico 08:30 Quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno - La Puglia vicinissima al giallo 08:20 Quotidiani La Stampa - Verso il coprifuoco a mezzanotte 08:10 Quotidiani Il Tempo - Biden concede i vaccini a tutti 08:00 Quotidiani Libero - Le mascherine inquinano come la plastica 07:50 Quotidiani Corriere della Sera - Vaccini, il nuovo piano 07:40 Quotidiani Il Mattino - Riaperture e coprifuoco, meno divieti per l'estate