SEZIONI NOTIZIE

Trasporti, Campomenosi (Lega): "Bene Giovannini su Brennero, serve cambio di passo anche su portualità"

di Redazione PN
Vedi letture
Foto

Bruxelles, 22 feb - “Le parole del ministro Giovannini sul caso Brennero sono un ottimo segnale nell’ottica di un cambio di passo per il Governo italiano in materia di trasporti. L’Italia, durante il Governo Conte II, è stata assente ai tavoli che contano in Europa. Le partite aperte sono molte: dai divieti al Brennero che colpiscono le nostre imprese e gli autotrasportatori, alle carenze infrastrutturali che limitano il traffico ferroviario tra la Francia e il nord-ovest italiano, in particolare Piemonte e Liguria. Sul versante della portualità, l’annosa questione della procedura d’infrazione sulla tassazione delle autorità di sistema portuale può avere ricadute nefaste sull’intero comparto, per il quale in passato si è agito con troppa leggerezza, annunciando un ricorso alla Corte di Giustizia Ue di fatto mai presentato. Serve un dialogo credibile e serio con Bruxelles, per far fronte a sfide decisive per il nostro Paese, che siamo certi il Ministro potrà affrontare con un approccio diverso dal suo predecessore. Auspichiamo che il Ministro abbia presto il sostegno di una squadra di vice ministri e sottosegretari all’altezza del compito, composta da persone esperte, capaci e che conoscano bene i problemi del settore. Nelle battaglie a difesa degli interessi italiani, la Lega è e sarà sempre pronta a dare il proprio sostegno”.

Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento Europeo, componente della commissione Trasporti.

Altre notizie
Martedì 09 marzo 2021
11:10 Politica locale Torino, il sindaco Appendino: "Vorrei che PD e 5 Stelle lavorassero ad un progetto per la città. Conte? Felice che si sia messo a disposizione" 11:00 Altre Notizie Vaccino Covid, Cottarelli: "Se l'offerta vaccini aumenterà, risolveremo i nostri problemi" 10:50 Politica italiana Governo, Romeo (Lega): "Segnali confortanti da Draghi sui vaccini, è stata abbandonata la strada delle primule" 10:40 Politica italiana Governo, Tajani (FI): "Accelerazione su aiuti a famiglie e imprese, risarcimento rapido direttamente sui conti correnti" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Garibaldi (PD): "Dimissioni Zingaretti scossa a dibattito interno già avviato. Sui vaccini e sul Dpcm..." 10:30 Politica italiana Governo, Carabetta (M5S): "Tra Draghi e Conte non ci sono differenze nei contenuti" 10:20 Politica italiana PD, Marcucci: "Non mi vergogno del mio partito, lo preferisco agli altri con tutti i suoi difetti. Zingaretti? Non è uno stillicidio, ho stima di lui e ho lavorato bene in questi due anni" 10:10 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, Crisanti: "L'agenda la detta il virus, indipendentemente dai governi" 10:00 Politica italiana PD, Provenzano: "Dimissioni di Zingaretti un fatto gravissimo, abbiamo perso la nostra identità" 09:50 Politica estera Embargo Iran, Dreosto (Lega): “Aziende strategiche italiane non devono cadere in mano cinese” 09:40 Altre Notizie Draghi, Uecoop: "Solo per 1 bimbo su 4 c'è posto in asilo" 09:30 Politica estera Australia, timori per nuovi blocchi dall'Italia: pronto il contrattacco 09:20 Politica italiana Di Maio: "A fine mese picco terza ondata. Sui vaccini..." 09:10 Politica social Benifei (PD): "Grande emozione interventi in video di Kamala Harris e Jacinda Ardern al Parlamento Ue" 09:06 Economia Borsa, +0,02% per il Ftse Mib. Spread a 103 punti base 09:00 Politica social Salvini: "Oggi sono 48. Felice di crescere insieme a voi" 08:50 Altre Notizie VIDEO - Capezzone: "L'ombra di nuove chiusure. Psicodramma Pd" 08:40 Altre Notizie Calenda: "Intervista a Santori? Raramente lette di più vacue e stantie" 08:30 Quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno - Draghi richiama all'unità 08:20 Quotidiani La Stampa - Centomila