Luigi Gallo, deputato del Movimento 5 Stelle e portavoce di Parole Guerriere ai recenti Stati Generali, scrive su Facebook: "Non si può indebolire o abbattere un Movimento quando è comunità diffusa.

Con la sintesi degli Stati Generali si avvia questa profonda riforma: finisce l'epoca dell'uomo solo al comando. Quest'ultimo viene infatti sostituito da organi collegiali e da un’organizzazione territoriale capillare al servizio dei cittadini e del Paese.
Sono stato il primo, in tempi non sospetti, a dire che il modello dell'uomo solo al comando entrava in conflitto con i valori e i principi democratici del M5S. L'ho detto nel 2017, quando era difficile dirlo senza inimicarti mezzo movimento e chi, in quel momento, godeva di fama e potere. E ricordo che chi oggi si fa rappresentante dell'ortodossia restava in silenzio.

Ho avuto tutto da perdere nell'essere sincero e nel segnalare in tempo le deviazioni del M5S, ma lo dovevo alla mia comunità e al Paese.
Con Parole Guerriere ho continuato a scegliere le proposte di buon senso, che permettono di aggiungere fisicità alle nostre piattaforme telematiche.

Per rigenerare la nostra grande comunità abbiamo bisogno di un'organizzazione territoriale democraticamente eletta, capillare su tutti i territori. I cittadini devono percepire e vedere il M5S per strada, al loro fianco nelle battaglie di tutti i giorni. I cittadini devono poter incontrare il M5S in una sede fisica in ogni città e non affidarsi solo a un’app o a una piattaforma virtuale, freddamente nascosti dietro a un PC.

E per finire il documento di sintesi parla di un contratto di servizio con la piattaforma Rousseau o qualsiasi altra piattaforma digitale, dando così agli organi collegiali e territoriali poteri di indirizzo dal basso, coinvolgendo l'assemblea degli iscritti in trasparenza e imparzialità, senza più votazioni blitz.
Se la strada procederà lungo questa direzione andremo a costruire un Movimento sempre più forte, radicato in ogni comune, che continua a rinnovarsi e che resiste all'assalto dei poteri forti sia locali che nazionali".

Sezione: Politica social / Data: Lun 23 novembre 2020 alle 21:00
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print