SEZIONI NOTIZIE

Lombardia, Fontana: "Non molliamo all'ultimo miglio, lottiamo per trovare la fine dell'emergenza"

di Simone Gioia
Vedi letture
Foto
© foto di Christian Pravatà

"Un anno fa questa foto dall’ospedale di Cremona faceva il giro del mondo. L'immagine immortalava la fine di un turno, oggi siamo alla fine di un intero anno di lavoro e restrizioni: la stanchezza si fa sentire con più intensità".

Lo scrive il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook.

"Da una settimana, soprattutto a causa delle varianti, siamo entrati in quella che è definita come ‘terza ondata’. I dati ospedalieri sono in netta crescita e purtroppo le chiusure sono ancora necessarie per contrastare l'espansione del virus, ma non è la stessa situazione di un anno fa - spiega. Sappiamo come proteggerci. I nostri medici e infermieri sono più consapevoli e, soprattutto, 400.000 dei nostri Operatori Sanitari sono vaccinati. Facciamo quasi 60.000 tamponi al giorno per tracciare e isolare. Siamo a 850.000 vaccini fatti e, dato che sicuramente ci fa ben sperare, constatiamo nelle categorie già vaccinate una drastica diminuzione dei contagi - prosegue. I vaccini in uso stanno dando ottimi risultati sia nella sicurezza che nell'efficacia e ciò va ben oltre le migliori aspettative di un anno fa. Ancora per questo mese i vaccini arriveranno a rilento, da aprile ci auguriamo che la storia cambi per partire con la campagna vaccinale aperta a tutti. Non molliamo all’ultimo miglio. Lottiamo per trovare la fine dell’emergenza e con essa la vera libertà" conclude.

Altre notizie
Venerdì 23 aprile 2021
12:40 Politica italiana Recovery, Rosato (IV): "Approvazione bella notizia" 12:30 Politica italiana Occhiuto (FI): "Coprifuoco ferita anche per Fi" 12:20 Politica social Roma, Calenda (Azione): "Non puoi parlare di periferie perché non sei nato in periferia? è un'idiozia figlia del grillismo" 12:10 Politica italiana Toscana, Giani (PD): "Vaccinato il 92% over 80" 12:00 Politica italiana Covid, Italia: "Valore Rt in calo" 11:50 Politica social Riforma fiscale, Crosetto (FdI): "Governo chiede riforma, ora tocca alle forze politiche dimostrare di essere in grado di trovare il compromesso più alto" 11:40 Altre Notizie Caso Grillo, Bongiorno: "Io in conflitto di interessi? Sempre tenuto rigorosamente distinta la mia attività professionale da quella politica. Porterò la sottosegretaria in tribunale" 11:30 Politica italiana Emergenza Covid, Morelli (Lega): "Possiamo dare più libertà alle categorie meno esposte. Ce lo dicono i dati" 11:20 Politica italiana Governo, Toti: "Dal 9 maggio togliamo il coprifuoco o almeno posticipiamolo. Scelta del governo sembra avere più sapore politico che scientifico" 11:10 Politica italiana M5S, ufficiale il divorzio con Rousseau. L'associazione: "Cambiamo strada. Scelta dolorosa me inevitabile" 11:00 Politica italiana Coprifuoco, Rampelli (FdI: "Coprifuoco? Incongruenza palese. Blocchiamo la movida ma lasciamo liberi gli italiani" 10:50 Politica italiana Scuola, Bianchi: "Riportare tutti a scuola la direzione di marcia in cui stiamo andando" 10:40 Politica italiana Coprifuoco, Stoppani (Fipe): "Alle 22 controsenso tecnico, noi siamo per l'allungamento" 10:30 Esclusive ESCLUSIVA PN - Bagnasco (FI): "Speranza svolge un ruolo delicatissimo. SuperLega? Frutto di arroganza e presunzione" 10:30 Politica social Next Generation Eu, Letta: "Dal nostro buon uso di quei fondi dipende il successo di questa sfida" 10:20 Politica italiana Riaperture, Crisanti: "Altalena di restrizioni e di aperture problema devastante, non si risolve il problema alla radice. La pagheremo cara" 10:10 Politica social Salute, Speranza: "Buon lavoro a Teresa Calandra, lavoriamo insieme per rendere più forte il Servizio Sanitario Nazionale" 10:00 Politica italiana Emergenza Covid, Richeldi: "Non temo liberi tutti perché c'è consapevolezza nelle persone" 09:55 Politica italiana Università, Di Giorgi (Pd): "Bene piano di rientro Crui" 09:50 Altre Notizie Elezioni. Deputati Pd: si approvi presto pdl per voto fuori sede. Proposta Pd per elezioni politiche, europee e referendum