"I delinquenti acclarati devono essere rimpatriati e intendiamoci, il punto è chi fa che cosa. Quindi anche il nostro governo, visto che qualche esponente dei partiti di maggioranza butta la croce addosso a Milano e a me, faccia un esame di coscienza e si chieda perché non fa il suo dovere". Lo ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando la vicenda  dell'agente di Polizia ferito questa notte in città e sottolineando che "se c'è un provvedimento di espulsione il dovere è eseguirlo. Altrimenti chi ci rimette sono le forze dell'ordine o i cittadini" e in questi casi è "chiaro di chi è la responsabilità", ha aggiunto. 

 "Vediamo questo caso nella sua dinamica e nella sua storia. La persona che ha colpito" l'agente in servizio "era stata fermata qualche giorno fa su un treno con una lama, eppure era in giro. - ha spiegato il primo cittadino a margine di Orticola, la mostra mercato di fiori -  Aveva ricevuto un provvedimento di espulsione da tempo, firmato dal prefetto di Avellino ed era ancora in Italia. Se c'è un provvedimento di espulsione il dovere è eseguirlo".

"Altrimenti chi ci rimette sono le forze dell'ordine o i cittadini. Quindi in questo caso la responsabilità è chiaro di chi è - ha concluso Sala - Questo non è un caso isolato qui ormai l'idea è che tanto non succede nulla e che tanto si può delinquere. Quindi ci deve essere certezza della pena e chi sbaglia deve pagare. Altrimenti sono sempre le città e i cittadini a pagarne le conseguenze e non va bene".
   

Sezione: Politica locale / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 16:50
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print