Riguardo all'attualità politica, al nuovo Dpcm e alle prime voci riguardanti un possibile nuovo lockdown, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marco Di Maio, deputato quota Italia Viva.

C'è chi ha recentemente invocato, tra gli esperti, la necessità di effettuare un nuovo lockdown in prossimità di dicembre. Qual è la sua chiave di lettura?

"Con quello che sta attraversando attualmente l'economia la parola lockdown non andrebbe nemmeno pronunciata. Giudico irresponsabile parlare di lockdown: da parte dei cittadini c'è assoluta pazienza e disponibilità nel rispettare leggi e regole. Ma non possiamo permetterci un lockdown in questa fase".

L'Italia è ad oggi attrezzata per poter fronteggiare un'eventuale nuova ondata del virus?

"Sì, l'Italia oggi è più attrezzata rispetto a marzo. Siamo consapevoli di una cosa: il virus non è stato sconfitto, nessuno vuole sostenere questo. Bene le restrizioni del nuovo Dpcm, al fine di allentare il contagio, ma ora si pensi a serie compensazioni per quanto riguarda quelle attività lavorative che ne sono penalizzate".

A tal proposito è stato quantomeno avviato un tavolo all'interno della maggioranza per il Mes?

"Il dialogo è stato avviato, ma le posizioni restano contrapposte. Oggi i fatti e i dati ci dicono che quei fondi ci servirebbero nell'immediato. Ben venga guardare con favore al Recovery Plan, ma si tratta di liquidità di cui il paese disporrebbe soltanto dal 2021 in poi. Noi abbiamo, ora come ora, l'esigenza di rafforzare la rete territoriale con la relativa risposta ospedaliera".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 15 ottobre 2020 alle 12:04
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print