Non bisogna cessare di esercitare una pressione politica continuativa su Israele affinché si attenga ai principi stabiliti dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, parlando ad un comizio elettorale del Partito della giustizia e dello sviluppo (Akp) a Batman, nella regione dell’Anatolia sud-orientale, nell'ambito della campagna per le amministrative in programma domenica 31 marzo.

“Come Turchia, faremo la nostra parte per soddisfare la decisione” del Consiglio di sicurezza Onu. “Faremo ogni sforzo per i nostri fratelli di Gaza e per garantire pace e tranquillità il prima possibile", ha spiegato Erdogan.

Il 25 marzo, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha adottato per la prima volta una risoluzione nella quale si chiede un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza durante il Ramadan e la liberazione di tutti gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Il provvedimento, sostenuto da 14 Paesi, tra cui Cina e Russia, è passato dopo l'astensione degli Stati Uniti che hanno deciso di non esercitare il diritto di veto.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 16:40
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print