La scelta di non inviare la delegazione israeliana in visita ufficiale a Washington dopo l’approvazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza sul cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza “era un messaggio per Hamas”. Lo ha dichiarato il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, spiegando che il movimento islamista palestinese che ha sferrato l'attacco allo stato ebraico il 7 ottobre non dovrebbe “scommettere su questa pressione, non funzionerà”, ha aggiunto. 

Per Netanyahu la mossa degli Stati Uniti di astenersi dal votare la risoluzione sul cessate il fuoco immediato “ha incoraggiato Hamas ad adottare una linea dura e a credere che la pressione internazionale impedirà a Israele di liberare gli ostaggi e distruggere (il gruppo palestinese)”.

Dopo l'approvazione della risoluzione nel consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Israele ha annunciato di aver annullato la visita di una sua delegazione negli Stati Uniti, nel corso della quale si sarebbe discusso della fattibilità dell’operazione di terra che le forze armate israeliane intendono condurre a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 17:40
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print