SEZIONI NOTIZIE

Fedriga sottoporrà al governo la necessità di misure più restrittive per gli ingressi

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, "sottoporrà al Governo la necessità di provvedere a una disciplina più restrittiva per gli ingressi in Italia, con riferimento a quei paesi dell'Est Europa (vicini ai confini del Fvg) in cui il contagio è in significativa espansione". Lo riporta una nota della Regione Fvg.
Nel pomeriggio Fedriga e il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, hanno partecipato a riunione in videoconferenza con i vertici sanitari regionali sugli ultimi contagi che si sono registrati a Trieste. Fedriga e Riccardi - riporta la nota - "hanno condiviso la preoccupazione su quanto sta accadendo nell'area balcanica e sulla connessione tra questo dato e l'origine dei nuovi casi registrati in regione" in questi giorni.
Per quanto riguarda in particolare il focolaio di Trieste, tutti i primi tamponi (una sessantina) eseguiti ai contatti dei casi riscontrati ieri - hanno ribadito il presidente e il vicepresidente - hanno dato esito negativo. Il tracciamento adesso si allarga ulteriormente ad altre persone che hanno avuto un rapporto di prossimità con le persone infette.
"Sulla situazione - hanno concluso Fedriga e Riccardi - c'è un controllo e un monitoraggio puntuale dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), nel contempo bisogna ricordare ai cittadini la necessità di non smettere di osservare quelle regole di igiene e di distanziamento fisico che sono essenziali per limitare il contagio".

Altre notizie
Martedì 11 agosto 2020
00:00 Economia UNAPROL: turismo dell'olio opportunità di valorizzazione
Lunedì 10 agosto 2020
23:45 Politica locale Asili Nido, Regione Lazio: emanate linee guida 23:30 Altre Notizie Bellanova: "3000 italiani volontari per il vaccino, grande forza solidale" 23:15 Politica italiana Bernini: "Continuano sbarchi e fughe di migranti" 23:00 Altre Notizie Coldiretti: per la prima volta da 30 anni cala l’export di vino 22:45 Politica estera Trump: "Discorso di accettazione a Gettysburg o alla Casa Bianca" 22:30 Politica italiana Inps, Maraio, Psi: "Inconcepibile richiesta bonus da parlamentari, ma non generalizzare" 22:15 Politica estera Virus, Commissione Ue: "Paesi membri evitino misure sproporzionate e chiusure confini non coordinate" 22:00 Politica italiana Richetti: "Voteremo legge contro omofobia" 21:45 Politica estera Pompeo: "Preoccupati per la stretta russa sulla stampa" 21:30 Altre Notizie Zingaretti: "Vaccino? Eccezionale risposta di volontari" 21:15 Politica italiana Paolo Russo (FI): "Governo autorizzi l'Inps a rendere noti i nomi dei deputati" 21:00 Politica italiana Casellati: "Franca Valeri, 100 anni di ironia ed eleganza" 20:45 Politica italiana Recovery fund, il ministro Amendola incontra Gentiloni 20:30 Politica italiana Bernini: "Inps? Tridico deve fare chiarezza" 20:20 Politica italiana Decreto Agosto, D'Elia, donne dem: "Fondo casalinghe da migliorare" 20:10 Politica italiana Di Maio: "Italiani possono tagliare 345 stipendi inutili" 20:00 Politica locale Roma, Raggi: "Mi ricandido" 19:50 Politica estera Hong Kong, Ue: "Ultimi arresti suscitano timori su legge sicurezza" 19:40 Politica social Recovery Fund, Della Vedova: "Grazie a Gentiloni che sottolinea non sarà cuccagna ma occasione per ripresa"