"All’agricoltura serve un ministro competente, non un cognato incapace". Lo ha scritto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sulla sua Enews parlando   del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, che è anche cognato del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Renzi ha sottolineato che le proteste degli agricoltori sono un tema centrale. Una delle richieste principali è che il governo Meloni ritiri la decisione di aumentare l'Irpef per il settore, una mossa su cui l'esecutivo si è già impegnato a fare marcia indietro.

Il leader di Iv ha quindi criticato la decisione di eliminare l'esenzione Irpef, affermando che "uno che aumenta le tasse agli agricoltori e poi cerca di cavalcare le proteste dei trattori non è credibile". Per Renzi "aumentare le tasse agli agricoltori come ha fatto il tandem Meloni/Salvini non è solo un problema per gli agricoltori: è un problema per i cittadini perché aumenta il prezzo finale al consumatore". Infine, l'ex Presidente del Consiglio ha concluso affermando: "alla fine la LolloTax ve la ritrovate nel carrello del supermercato: questo è l’errore assurdo dei Cognati d’Italia".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 12 febbraio 2024 alle 17:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print