"Dopo il voto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ho parlato con Joe Biden, che mi ha assicurato che firmerà immediatamente il disegno di legge non appena sarà approvato dal Senato. Apprezzo il sostegno incrollabile del presidente Biden all'Ucraina e alla vera leadership globale.

Ho anche notato il sostegno bipartisan del disegno di legge e il contributo personale del presidente Mike Johnson e del leader della minoranza Hakeem Jeffries alla sua approvazione. Anche l'altra decisione del Parlamento di consentire la confisca dei beni russi congelati invia un segnale forte a tutti i nostri partner.

Ho anche informato il presidente Biden del terrorismo aereo russo che utilizza migliaia di missili, droni e bombe, incluso il recente attacco alla torre della televisione di Kharkiv pochi minuti prima del nostro incontro. La Russia segnala chiaramente l’intenzione di rendere la città inabitabile.

Abbiamo discusso il contenuto del prossimo pacchetto di aiuti militari statunitensi. Il Presidente mi ha assicurato che il pacchetto sarà approvato rapidamente e che sarà potente, rafforzando la nostra difesa aerea, nonché le capacità a lungo raggio e di artiglieria. Abbiamo anche discusso del nostro lavoro su un accordo bilaterale sulla sicurezza e dei preparativi per il prossimo vertice globale sulla pace in Svizzera".

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 22:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print