"La Lista Stati Uniti d’Europa ufficializzerà il proprio simbolo la settimana prossima, appena terminati i passaggi interni dei vari partiti.
Ma già oggi i segnali che vediamo sono molto incoraggianti. Non nascondo che il mio obiettivo è ambizioso: vorrei prendere più voti della Lega sovranista.
Sì, amici cari: possiamo sorpassare Salvini, dobbiamo farlo. Non è un fatto di competizione politica, ma di sfida culturale: lui è sovranista, noi europeisti. Lui si allea con Le Pen e l’estrema destra di Le Pen e AFD in Germania; noi vogliamo rinnovare in Europa la tradizione che unisce il pragmatismo di De Gasperi ai sognatori di Ventotene. Lui vince sulla paura, noi vinciamo sulla speranza.

Noi e Salvini siamo su due pianeti opposti, soprattutto in queste elezioni europee.E per questo lo spazio politico che copriamo – quello del sogno europeo – è quello più interessante. E affascinante. Farà la differenza, ne sono certo.Porteremo avanti questo sogno volando alto. E non ci cureremo delle meschinità di chi continua con aggressioni personali di stampo grillino: noi siamo altro, noi siamo altrove" lo scrive su X il senatore di Italia Viva, Matteo Renzi.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 05 aprile 2024 alle 14:00
Autore: Giorgia Zuddas
vedi letture
Print