“Questo progetto nasce dalla ferma volontà di rendere San Benedetto del Tronto la capitale culturale di un nuovo modello di pesca sostenibile in termini ambientali ma, anche, e soprattutto, in quelli economici.

Il pescatore è, come l’agricoltore, un tutore dell’ambiente, meno ce ne sono più l’ambiente viene mal tenuto.

Questa è l’impostazione del Governo Meloni e anche per ció il corso di laurea è stato inserito nella facoltà di economia, perché per noi è fondamentale rendere sempre più competitiva la pesca. Non vogliamo più padri pescatori che sconsigliano ai propri figli di fare questo lavoro, piuttosto, ci piacerebbe che li indirizzassero verso questa facoltà a specializzarsi rendendo più ricco questo settore”. Lo ha detto il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a San Benedetto del Tronto nel corso del suo intervento alla presentazione della convenzione tra il Masaf e l'Università Politecnica delle Marche, per l’istituzione del corso di laurea triennale “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”. 

“In Europa - ha proseguito Lollobrigida -hanno perso per un po’ di tempo il concetto di Sovranità alimentare che è, invece, garantita dai nostri agricoltori e pescatori; l’Italia ha poi deciso di ricordarglielo attraverso atti formali ribadendo che non ci sottraiamo da una formazione, come quella universitaria, utile a rendere più competitive, anche a livello di sostenibilità ambientale, le nostre attività, anzi. In Italia abbiamo i pescatori più attenti con le norme più rigide e con una maggiore attenzione alla qualità del prodotto”.

“Ringrazio - ha concluso -  il Presidente delle Marche, Francesco Acquaroli e il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori, per il lavoro che stanno svolgendo e hanno svolto in questo importante progetto”.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 28 aprile 2024 alle 09:30
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print