100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono un'occasione per guardare al futuro e per affrontare nuove sfide, sempre più complesse, all'insegna della collaborazione internazionale. Lo ha dichiarato all'ANSA la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, in occasione delle celebrazioni per il centenario del più grande ente pubblico di ricerca italiano. 

Alla cerimonia ha partecipano il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha fatto un breve intervento fuori programma, il Ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme al premio Nobel Giorgio Parisi. 

I100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono un'occasione per guardare al futuro e per affrontare nuove sfide, sempre più complesse, all'insegna della collaborazione internazionale: così all'ANSA la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, in occasione delle celebrazioni per il centenario del più grande ente pubblico di ricerca italiano. 

"In questi 100 anni il Cnr ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere la ricerca scientifica e l'innovazione in Italia, contribuendo al progresso della conoscenza e al benessere della società", ha rilevato Carrozza in apertura della celebrazione. La collaborazione scientifica internazionale - ha concluso la presidente del Cnr - è essenziale per affrontare le sfide comuni e promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile".

"Il futuro entra in noi attraverso la ricerca scientifica e questo è fondamentale per l'Italia. La ricerca è il futuro del nostro Paese. I ricercatori recano davvero il futuro tra noi",  ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “è indispensabile che le ricerche scientifiche non vengano condizionate, pregiudicate, ostacolate interrotte dalle tensioni internazionali”. Le ricerche, ha ribadito il capo dello Stato "danno un contributo alla vita del mondo. La ricerca di conoscenza è quello che unisce il genere umano e le sue migliori espressioni, per questo va espressa la riconoscenza della Repubblica italiana ai ricercatori che si impegnano in questo campo", ha affermato Mattarella.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 18 novembre 2023 alle 17:45
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print