"Direi che il Buon Governo sembra far tornare anche un po’ di Buona Politica. Concordo con quanto ha sostenuto stamani sul Corriere della Sera il Presidente Berlusconi: cerchiamo di far durare un po’ questo buon momento. Draghi vada avanti con le riforme economiche e sociali che servono per far ripartire il Paese. Almeno fino alla fine della legislatura, ma, perché no, anche qualche anno in più.

I partiti, del centrodestra di cui mi sento parte, utilizzino questo momento favorevole di crescita e cambiamento, per ristrutturare la propria offerta politica. Lavoriamo per tornare a unire le forze che si ispirano al popolarismo e al liberalismo europeo. Allarghiamo la rappresentanza alle tante forze locali espressione del buon governo dei sindaci e governatori. Rimettiamo al centro del programma la scienza, con vaccini e green pass, l’impresa, con la cultura della concorrenza e del lavoro, il merito, con un ascensore sociale che consenta a chi nasce nelle nostre grandi periferie di conquistarsi un posto al centro grazie alle proprie doti e al proprio impegno.

Meno proteste, meno slogan, più cultura di Governo e proposte, per fare dell’Italia un paese che conquisti l’Europa e non che fugga dall’Europa.

Il tempo è ora: il centrodestra può essere protagonista delle prossime sfide, dalla Presidenza della Repubblica, alle riforme, alla ripresa economica.

Ma il tempo è poco per aggiustare la rotta: Stati Generali subito. Chi ha maggiori responsabilità convochi subito una tavolo per costruire la politica del futuro". Lo ha scritto su Facebook Giovanni Toti, governatore della Liguria.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 24 ottobre 2021 alle 23:15
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print