Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Francesca Ruggieri, esponente quota M5S.

Come giudica il recente incremento dei casi Covid?

"Anche in questi giorni la curva epidemiologica del Covid 19 continua a crescere: aumentano i casi, il tasso di positività, il numero dei ricoveri e delle terapie intensive".

Il paese non è ancora predisposto?

"Non si tratta di un evento inatteso ma è giusto interrogarsi su come affrontare questa nuova ondata".

Bisogna prospettare nuove restrizioni all'orizzonte?

"Come ha correttamente sottolineato il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli, non è il momento di nuovi divieti ma della responsabilità individuale".

Tuttavia?

"È chiaro, però, che misure come mascherine ffp2 al chiuso, test, tracciamento e isolamento non vanno abbandonate. Il pericolo del Sars Cov 2 non è terminato, la pandemia resta una minaccia, soprattutto per i più fragili, ma oggi sappiamo come affrontare il Covid e possiamo gestirlo al meglio”.

C'è un monito particolarmente di rilievo?

"Un monito importante è arrivato anche dal rapporto redatto dalla commissione Covid-19 dell'Accademia dei Lincei, che ha sottolineato l’importanza di rendere i vaccini accessibili in ogni parte del mondo e superare la diffidenza verso le vaccinazioni, sia nei Paesi più ricchi che in quelli più poveri".

La vostra posizione definitiva?

"È per questo che resta sempre attuale l’auspicio che la sospensione temporanea dei brevetti dei vaccini Covid diventi presto realtà: se consentiamo al virus di circolare liberamente in alcune aree del mondo aumentiamo la possibilità che si generino nuove, pericolose varianti".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 30 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print