"Stiamo lavorando instancabilmente per rafforzare le relazioni dell'Ucraina con i partner, ricevere un sostegno più tangibile e garantire una vera uguaglianza nella protezione dal terrorismo. In modo che quando affrontiamo lo stesso terrore e attacchi con missili e droni, le regole sono uguali in Ucraina, Europa e in altre parti del mondo. Abbiamo sentito molto negli ultimi due giorni. Abbiamo sentito parlare di diversi conflitti in Europa e in Medio Oriente, di diversi livelli di minaccia e di diversi spazi aerei.

Nonostante il fatto che i droni "Shahed" e i missili balistici siano la stessa cosa. Abbiamo anche sentito parlare di diverse minacce di escalation. Ma la vita umana è diversa? La dignità umana è diversa? No. Diamo valore a ogni vita umana allo stesso modo. Dobbiamo tutti valorizzarlo allo stesso modo. E dobbiamo ugualmente proteggere le vite dal terrorismo.

L'Ucraina richiederà una riunione del Consiglio Ucraina-NATO incentrata sulla protezione dei cieli e sulla fornitura di sistemi di difesa aerea e missili. Stiamo anche lavorando attivamente per garantire che il primo vertice globale sulla pace di giugno produca risultati. Sono grato a tutti i leader e gli stati che hanno espresso la loro volontà di parteciparvi nell’ultima settimana.

Vorrei anche ringraziare in particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership in questa materia e per la comunicazione internazionale in materia, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino. La Cina può davvero contribuire al ripristino della pace giusta in Ucraina e alla stabilità internazionale. Il vertice in Svizzera rappresenta una reale opportunità per tutti noi per garantire che la Carta delle Nazioni Unite, i suoi scopi e i suoi principi inizino a funzionare nella pratica".

Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sezione: Politica estera / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 22:50
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print