Inizia oggi la visita di Stato del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nella Repubblica di Cipro. Il capo dello stato è stato accolto dal presidente cipriota, Nikos Christodoulides e da sua moglie, Philippa Karsera. 

Dopo i tradizionali onori militari, Mattarella ha deposto una corona d’alloro presso la statua del primo presidente della Repubblica, Makarios III.  La presenza di Mattarella a Nicosia rappresenta un evento di grande rilevanza perché segna la prima visita ufficiale di un capo di Stato italiano sull'isola.

Inoltre, la visita  di Mattarella si inserisce in un contesto geopolitico molto complesso con le tensioni nel mar Rosso e la guerra in corso nella Striscia di Gaza tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas. 

Nella giornata di domani 27 febbraio, il presidente Mattarella visiterà alcuni luoghi simbolo della storia recente del Paese. Il Capo dello Stato si recherà in al porto di Limassol per portare i saluti all'equipaggio della nave Bergamini della Marina militare, impegnata nel pattugliamento del Mediterraneo orientale nell'ambito dell'operazione Mediterraneo sicuro. Durante la visita di Mattarella sarà presente capo di Stato maggiore della Marina, Enrico Credendino.Infine, il capo dello stato visiterà Pafos, città natalee del presidente cipriota Christodoulides, dovre potrà ammirare uno dei luoghi più belli e rinomati dell’isola, la splendida casa di Dioniso e i suoi meravigliosi mosaici romani. 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 26 febbraio 2024 alle 16:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print