Intervistato da 'Il Corriere della Sera', il senatore di Italia Viva Matteo Renzi ha spiegato il motivo di iniziare la sua campagna elettorale da Londra: "Vogliamo cambiare questa Europa. Ma vogliamo farlo sapendo che senza Europa si sta peggio. Gli inglesi hanno perso miliardi di sterline e milioni di posti di lavoro con la Brexit. Per noi sarebbe la stessa cosa: senza l'Europa, l'Italia finirebbe a gambe all'aria".

L'ex premier parla di "atto di coraggio" in merito alla decisione di Italia Viva di correre da sola alle Europee e sottolinea che l'Europa "deve darsi una smossa, altrimenti finirà a fare la bella statuina tra Usa e Cina". "Io sarò candidato in tutte le circoscrizioni. Già alla Leopolda della prossima settimana ci saranno sorprese" aggiunge.

Sull'ipotesi di un'alleanza con +Europa e Azione, il leader di Italia Viva reputa la lista per gli Stati Uniti d'Europa "un'ottima proposta avanzata da +Europa e ho pubblicamente ringraziato il segretario Magi per questo". Calenda, invece, "ha da tempo altre idee e questo suo rifiuto di collaborare spiega molto del perché all'improvviso ha distrutto il Terzo Polo. (...) Lo lascio alle sue ossessioni e preferisco coltivare i sogni. Io mi candido e punto a prendere i voti. I veti li lascio ai professionisti della polemica".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 03 marzo 2024 alle 12:15
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print