Il ministro della Difesa keniota, Aden Duale, inizia oggi una visita di due giorni a Roma durante la quale dovrebbe incontrare il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso. Una visita che servirà, con ogni probabilità, a rilanciare la cooperazione con l’Italia in ambito spaziale, già sancita da un Accordo intergovernativo entrato in vigore il 16 dicembre 2020 ma interrotto nei mesi scorsi dal governo keniota. Allo studio, scrive la rivista “Africa Intelligence”, c’è infatti un nuovo quadro normativo per le attività spaziali, mentre Nairobi e Roma si preparano per una nuova cooperazione.

L’accordo, relativo al Centro spaziale “Luigi Broglio” di Malindi, noto anche come “San Marco”, prevedeva il sostegno all’Agenzia spaziale del Kenya (Ksa), sotto la supervisione del ministero della Difesa, da parte del suo equivalente italiano, l’Agenzia spaziale italiana (Asi). Si prevedeva inoltre che gli esperti kenioti avessero accesso ai dati ottenuti dagli scienziati italiani, nonché la creazione di un centro di osservazione della Terra. Nel luglio scorso, tuttavia, lo stesso ministro keniota Duale aveva annunciato la chiusura temporanea del Centro, di proprietà e gestito dall’Asi, dichiarando al parlamento che non sarebbe stato autorizzato a operare se le autorità italiane non avessero condiviso i dati raccolti con il Kenya. Il ministro aveva quindi attribuito la situazione di stallo a quella che aveva definito una “mancanza di trasparenza e responsabilità da parte dell’Agenzia spaziale italiana”.

Il Centro spaziale “San Marco” – gestito dall’Asi e di proprietà dell’Università La Sapienza di Roma – è stato fondato nel 1962 e si trova su 3,5 ettari di terreno appartenente all’esercito keniota. Il Centro, che è l’unica struttura spaziale esistente in Kenya, è stato utilizzato in passato per lanciare razzi sonda e archiviare dati satellitari. La cooperazione con il Kenya è fondamentale per l’Italia nell’ambito della politica spaziale e ha conosciuto un ulteriore impulso con la visita effettuata nel marzo scorso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cooperazione con il Kenya nel settore spaziale è confermata anche dal Documento di visione strategica Asi 2020-2029 e dal Piano di attività triennale di Asi 2022-2024.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 17:40
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print