"Al Prosecco va evitata un’altra beffa come quella che portò al ritiro della denominazione Tocai, anche quella volta per una decisione dell’Unione europea che penalizzò il vitigno veneto-friulano. Chiediamo al ministro Patuanelli che già domani 16 settembre, nel corso del G20 Agricoltura a Firenze, indichi quali procedure d’urgenza verranno disposte per tutelare la denominazione Prosecco e contestualmente il territorio di produzione”.

Così i deputati trevigiani della Lega Angela Colmellere, Giuseppe Paolin e il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione Agricoltura a Palazzo Madama. 

“Peraltro l’Europa, che ancora una volta dimostra di tutelare solo a parole le produzioni d’eccellenza, dovrebbe spiegarci - sottolineano i parlamentari della Lega - come si porrà il problema di fronte all’Unesco, che solo due anni fa ha tutelato come patrimonio dell’Umanità le colline di Conegliano e Valdobbiadene e il loro paesaggio modellato sulla viticoltura del prosecco. Accogliamo con soddisfazione l’impegno del sottosegretario Centinaio e chiediamo ora al ministro Patuanelli di farsi interprete di una posizione forte dell’Italia al G20. In questa vicenda, a fronte di un interesse residuale della Croazia per un vino di nicchia, sono in gioco 2 miliardi di euro di cui la metà in export, che rappresenta il 16% del totale nazionale del settore vinicolo".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 15 settembre 2021 alle 12:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print