“Un alleato leale, se ritiene che venga commesso un errore, lo deve dire. Non sono per l’ipocrisia. Tutte le regioni, di destra e sinistra, i Comuni, le associazioni di categoria, i sindacati, i commercianti e gli imprenditori, ritengono che rinnovare il coprifuoco alle 22 addirittura fino a luglio non ha senso scientifico ed è devastante”. Lo ha detto a su Sky TG24, il leader della Lega Matteo Salvini. 

“Se fortunatamente i dati – ha aggiunto poi - continuano a migliorare, perché continuare a chiudere e vietare? Penso che le istituzioni debbano restituire agli italiani la fiducia che gli italiani hanno dimostrato loro per oltre un anno”. 

“Quelle degli imbarazzi sono fantasie giornalistiche. Ho appena finito una riunione della segreteria politica con tutti i ministri, i governatori e i sindaci e i responsabili dei dipartimenti della Lega, che hanno convintamente sostenuto la necessità di riaprire, curare e vaccinare, di restituire vita e libertà. Tutti chiedono il ritorno alla normalità”. Così a Sky TG24 il leader della Lega Matteo Salvini, rispondendo a una domanda circa un presunto imbarazzo del ministro Giancarlo Giorgetti per la decisione dei ministri leghisti di astenersi in Cdm sul Dl Covid.

“Draghi l’ho sentito cinque, sei o sette volte prima del voto, lo risentirò sicuramente in queste ore perché siamo già al lavoro sul prossimo decreto. Sono convinto che entro la prima metà di maggio dovrà essere affrontato un altro decreto, con più aperture, meno divieti e più vaccini. E se i vaccini non arrivano dall’Europa invitiamo il governo a comprarli in giro per il mondo, perché non è possibile perdere tempo, vite e affari perché a Bruxelles dormono”. Lo ha detto a su Sky TG24, il leader della Lega Matteo Salvini.

“La scelta della Lega di essere dentro al governo – ha aggiunto - , a differenza di Meloni che ha preferito star fuori a protestare, è data dal fatto che dall’interno del governo noi possiamo incidere, cambiare e migliorare le scelte del governo. Se avessimo scelto di stare alla finestra a protestare avremmo avuto modo di incidere zero”.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 22 aprile 2021 alle 14:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print