"L'autonomia differenziata peggiorerà un sistema regionale che ha misurato i suoi fallimenti. Sono preoccupata, è come se il covid non avesse insegnato niente".  

Così la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent a "Punti di Vista" su Rai 2, che spiega: " Le regioni in sofferenza sociosanitaria non potranno che peggiorare. Lo abbiamo già visto con i commissariamenti della sanità: la mancanza di trasferimenti di risorse dal livello centrale a quello nazionale ha portato al taglio dei posti letto e a tagli diffusi che hanno peggiorando il sistema sanitario, che è esploso durante il Covid".

"Siamo passati dal considerare i medici e gli infermieri come degli eroi durante il Covid a dimenticarci di loro o addirittura farli diventare vittime di aggressioni. 

Anche interventi immediati come la procedibilita d'ufficio e l'aumento delle pene sono un palliativo. Si deve riorganizzare tutto il sistema - conclude - attraverso interventi strutturali e di più ampio respiro, sia sul fronte della medicina di base territoriale, sia sulle liste d'attesa, che non possono essere smaltite solo ricorrendo ai privati, sia sulle assunzioni e la sicurezza del personale sanitario"

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 14:45
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print