Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Francesca Galizia, esponente quota M5S.

Qual è il vostro punto di vista rispetto al PNRR?

"Con un Ordine del giorno, a mia prima firma, al Decreto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), abbiamo chiesto al Governo di adottare misure concrete per fronteggiare la denatalità".

Per quali ragioni?

"Il nostro Paese non può rassegnarsi al calo demografico e al fatto che tra qualche decennio, come emerge dai dati forniti dall’Istat, rischiamo di avere un importante calo della popolazione”.

Come è possibile agire concretamente?

"Per contrastare questa tendenza abbiamo chiesto al governo di intraprendere, nelle opportune sedi istituzionali, nazionali ed europee, misure concrete, stabili e durature nel tempo, volte, attraverso la combinazione di politiche di conciliazione lavoro-famiglia, rafforzamento dei servizi per l’infanzia e promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro...".

Volto a quale fine?

"Volto al superamento delle diseguaglianze di genere, territoriali e sociali, attingendo a tal fine anche alle risorse messe a disposizione dal Next Generation EU e dai fondi del PNRR”.

Come si è agito, sin qui?

"In questi anni abbiamo messo in campo politiche in aiuto delle giovani coppie, come il Family Act e l’assegno unico, e con le risorse del PNRR abbiamo aumentato la spesa per gli asili nido".

Come si può agire?

"Ma occorre uno sforzo ulteriore o il record negativo di sole 399mila nascite nel 2021 rischia di essere presto aggiornato".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 30 giugno 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print