Parigi è al lavoro per “convincere” Israele dall'evitare un’escalation nella regione dopo l’attacco dell’Iran lanciato nella notte fra sabato e domenica. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron. Bisogna “isolare l’Iran, aumentare le sanzioni e ritrovare un cammino di pace nella regione", ha dichiarato il capo di stato francese in una intervista rilasciata alle emittenti “BfmTv” ed “Rmc". 

“Abbiamo espresso la nostra condanna, siamo intervenuti, faremo di tutto per evitare tumulti e un’escalation”, ha aggiunto Macron secondo il quale Teheran ha risposto in modo “sproporzionato” all'operazione militare condotta da Tel Aviv contro il suo consolato a Damasco. 

"La Francia ha effettuate intercettazioni nell’ambito della difesa di Israele dall’attacco dell’Iran su richiesta della Giordania. Abbiamo una base aerea in Giordania", ha osservato Macron, sottolineando che “lo spazio aereo giordano è stato violato da questi lanci”. “Abbiamo fato decollare i nostri aerei e abbiamo intercettato quello che dovevamo intercettare”, ha aggiunto il Presidente francese secondo il quale Teheran ha prodotto una “rottura profonda” con il suo attacco allo stato ebraico. 

Macron ha poi annunciato che parlerà con il suo omologo cinese Xi Jinping nell'ottica di ricevere un aiuto per ottenere una tregua olimpica ai conflitti in corso durante i Giochi di Parigi.“Lavoreremo per la tregua olimpica e penso che sarà un’occasione sulla quale voglio coinvolgere molti partner", ha concluso. 

Sezione: Politica estera / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 17:10
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print