SEZIONI NOTIZIE

Liguria, Toti a De Micheli: "La verità è che lei e il suo Ministero non volete assumervi la responsabilità di nulla"

di Christian Pravatà
Vedi letture
Foto

"Quante bugie in un solo post Facebook caro ministro De Micheli". Lo dichiara il presidente della Liguria Giovanni Toti in una replica alla ministra dei Trasporti Paola De Micheli che ha affermato con un lungo post che sulle autostrade liguri non si potevamo rinviare i controlli. "La verità, purtroppo, è che lei e il suo Ministero non volete assumervi la responsabilità di nulla - replica Toti - , o forse non ne siete capaci".

"Sostiene che i controlli e i lavori in Liguria devono essere fatti così, subito e tutti insieme - elenca Toti rispondendo alle dichiarazioni della ministra Paola De Micheli sui controlli nelle autostrade liguri -. Allora chiedo: se sono così urgenti, tanto da non poter fare una classifica di rischio e affrontare i controlli secondo un programma, mi può spiegare perché avete deciso di farli in questo modo solo adesso è avete lasciato tutto l'inverno passare senza battere ciglio? Se davvero ogni singolo metro è talmente rischioso da non poter rimandare neppure di poco tempo, allora forse bisognerebbe chiudere tutta l'autostrada - prosegue -, visto che tutta è così pericolosa da non permettere un programma graduale? È cosi?"
"E forse, siccome a pochi metri dal nostro confine si è sbriciolato un ponte pubblico, gestito da Anas, che i tecnici definivano sicuro e a posto, forse dovremmo chiudere subito anche tutte le statali?", chiede quindi il presidente della Liguria. "Un ministro e i suoi tecnici dovrebbero saper fare un programma di lavori serio, che parte dalle cose più urgenti e rischiose, per poi affrontare tutte le altre, senza strangolare l'economia di un territorio e far perdere migliaia di posti di lavoro perché non si è capaci di decidere - prosegue Toti -. Un ministro e i suoi tecnici dovrebbero sapere, a 20 giorni dall' inaugurazione del nuovo ponte per Genova, cosa fare di quel viadotto".
Sulla firma per la Gronda "l'ultima volta che ne ha parlato ha detto che avrebbe firmato subito dopo Natale. Parlava del Natale di quale anno?", chiede quindi.
"Cittadini, imprese, sindacati, associazioni, turisti, sindaci della Liguria le chiedono di assumersi le responsabilità che competono a lei e al suo ruolo", conclude. Quanto all'annunciata conclusione dei cantieri sulla rete ligure per il 10 luglio, "quando il 10 luglio, se lei non cambierà il piano dei lavori, i cantieri saranno ancora aperti, caro ministro , quale altra storia racconterà ai Liguri?", chiede

Altre notizie
Martedì 11 agosto 2020
00:00 Economia UNAPROL: turismo dell'olio opportunità di valorizzazione
Lunedì 10 agosto 2020
23:45 Politica locale Asili Nido, Regione Lazio: emanate linee guida 23:30 Altre Notizie Bellanova: "3000 italiani volontari per il vaccino, grande forza solidale" 23:15 Politica italiana Bernini: "Continuano sbarchi e fughe di migranti" 23:00 Altre Notizie Coldiretti: per la prima volta da 30 anni cala l’export di vino 22:45 Politica estera Trump: "Discorso di accettazione a Gettysburg o alla Casa Bianca" 22:30 Politica italiana Inps, Maraio, Psi: "Inconcepibile richiesta bonus da parlamentari, ma non generalizzare" 22:15 Politica estera Virus, Commissione Ue: "Paesi membri evitino misure sproporzionate e chiusure confini non coordinate" 22:00 Politica italiana Richetti: "Voteremo legge contro omofobia" 21:45 Politica estera Pompeo: "Preoccupati per la stretta russa sulla stampa" 21:30 Altre Notizie Zingaretti: "Vaccino? Eccezionale risposta di volontari" 21:15 Politica italiana Paolo Russo (FI): "Governo autorizzi l'Inps a rendere noti i nomi dei deputati" 21:00 Politica italiana Casellati: "Franca Valeri, 100 anni di ironia ed eleganza" 20:45 Politica italiana Recovery fund, il ministro Amendola incontra Gentiloni 20:30 Politica italiana Bernini: "Inps? Tridico deve fare chiarezza" 20:20 Politica italiana Decreto Agosto, D'Elia, donne dem: "Fondo casalinghe da migliorare" 20:10 Politica italiana Di Maio: "Italiani possono tagliare 345 stipendi inutili" 20:00 Politica locale Roma, Raggi: "Mi ricandido" 19:50 Politica estera Hong Kong, Ue: "Ultimi arresti suscitano timori su legge sicurezza" 19:40 Politica social Recovery Fund, Della Vedova: "Grazie a Gentiloni che sottolinea non sarà cuccagna ma occasione per ripresa"