“Si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza e si percorrono le vie del negoziato, con determinazione si aiuti quella popolazione precipitata nella catastrofe umanitaria e si liberino gli ostaggi. Preghiamo per la pace: basta con la guerra, gli attacchi, la violenza. Sì al dialogo e alla pace”. Con queste parole, Papa Francesco ha rinnovato oggi, al termine del Regina Coeli in piazza San Pietro, l'appello alla cessazione di tutte le ostilità in Medio oriente. 

“Tutte le Nazioni si schierino della parte della pace e aiutano” israeliani e palestinesi “a vivere in due Stati, fianco a fianco in sicurezza: è un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto. Due Stati vicini", ha aggiunto il Santo Padre. 

Francesco ha affermato di “seguire con preoccupazione e dolore le notizie sull’aggravamento della situazione in Israele. Rivolgo un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare la spirale di violenza, con rischia di trascinare il Medio Oriente in un conflitto bellico ancora più grave. Nessuno minacci l’esistenza altrui”.

Sezione: Altre Notizie / Data: Dom 14 aprile 2024 alle 16:45
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print