SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA PN - Sartori (FDI): "Governatori di regione non ascoltati: basta ausili, chiediamo lavoro"

di Luca Cavallero
Vedi letture
Foto

Riguardo al nuovo Dpcm e all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Augusto Sartori, esponente quota Fratelli d'Italia.

Come commenta il nuovo Dpcm?

"Le decisioni del Presidente del Consiglio sono estremamente lesive all'attività d'impresa, ingiustificate e liberticide. Lo scorso fine maggio i pubblici esercizi hanno potuto riaprire riorganizzando le loro attività, facendo investimenti per garantire locali in sicurezza. Oggi il nostro lavoro è praticamente impossibile, visto che, senza alcuna giustificazione, il DPCM odierno colpisce palestre, piscine, teatri, ristoranti, bar e altre attività direttamente e indirettamente".

In tal senso entra anche in gioco il ruolo dei governatori...

"I Governatori delle regioni non sono stati ascoltati e le nostre categorie sono viste come un nemico. Un Governo che non ha saputo organizzarsi per la prevista seconda ondata di contagi, un Governo che non ha investito sul trasporto pubblico, che non ha dato linee guida ai medici di famiglia, che non ha organizzato una risposta seria alla pandemia, decide arbitrariamente, che i luoghi di contagio principali siano i pubblici esercizi e di fatto ne ordina la chiusura e decreta i tanti fallimenti, senza neppure garantire un vero e serio supporto economico".

Intendente chiedere ausili, come ipotizzato dal premier in prima istanza?

"Noi non chiediamo aiuti, chiediamo di poter lavorare seguendo le regole, e non accettiamo che senza alcuna giustificazione epidemiologica e scientifica vengano accusati i ristoratori, e in generale le attività commerciali, come causa delll'impennata dei contagi da Covid. Pretendiamo dal Presidente del Consiglio le scuse e chiediamo di poter da subito lavorare".

Altre notizie
Martedì 24 novembre 2020
00:00 Politica italiana Riforme:, Delrio e Marcucci: "Rispettare i patti e andare avanti "
Lunedì 23 novembre 2020
23:45 Politica italiana Italia Cina, Rosato (Iv):"Percorso lungo e difficile. Determinati a costruire futuro di cooperazione" 23:30 Politica italiana Manovra, Pittoni (Lega): "Da Conte e Azzolina solo briciole per la scuola" 23:15 Politica italiana Roma, Centrosinistra a M5s: "Su piscina Garbatella si rispetti legge, no favoritismi clientelari " 23:00 Politica italiana Di Maio (Iv): "Non possiamo accontentarci del taglio dei parlamentari" 22:45 Politica italiana Etiopia, Iwobi (Lega): "Serve iniziativa italiana, Di Maio risponda presente " 22:30 Politica italiana FdI: "Incomprensibile tenere chiusi gli impianti sciistici a dicembre" 22:15 Politica italiana Fico: "Alla Camera abbiamo tutti una grande responsabilità" 22:00 Politica social Bellanova: "Terremoto Irpinia, ricordiamo la forza di un popolo" 21:45 Politica social Hong Kong, Tajani: "Libertà per Joshua Wong" 21:30 Politica italiana Italia Viva: precisazione su Maria Elena Boschi, la nota 21:15 Politica italiana Conte: "Lavoriamo sullo spostamento tra regioni. Per Natale misure ad hoc" 21:00 Politica social Gallo (M5S): "Finisce l'epoca dell'uomo solo al comando" 20:45 Politica estera Michel a Biden: "Ricostruiamo una forte alleanza Ue-Usa" 20:30 Politica italiana Toninelli (M5S): "Sanità lombarda in crisi per aver preferito privato al pubblico" 20:15 Politica italiana D'Incà incontra presidente della Camera dei deputati di Spagna 20:00 Politica social Di Maio: "Non potremo mai dimenticare il terremoto in Irpinia" 19:45 Politica italiana Gelmini: "Superbonus al 100% una delle poche misure valide per ripresa" 19:30 Politica social Morra: "Salvini spieghi il selfie con Scozzafava arrestato" 19:15 Politica italiana Governo: "Scostamento di bilancio per difendere chi dipende dal periodo natalizio"